annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scarpe "amiantate"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scarpe "amiantate"

Salve a tutti.. sono nuovo, complimenti per il forum che tratta delle tematiche che a me stanno molto a cuore.

Volevo porvi un mio piccolo dubbio, vi chiedo scusa in anticipo perché la mia richiesta sicuramente sarà ridicola..e quasi mi vergogno a porla....

La settimana scorsa mi sono arrivate delle scarpe da ginnastica (ordinate online) di una nota azienda statunitense....
    Ma in realtà solo dopo mi sono accorto di essere incappato in un sito cinese con sede a Shanghai... e mi sono arrivate a casa delle scarpe contraffatte della nota azienda... Ma veramente ben fatte ed uguale alle originali che ho deciso di tenerle ugualmente avendole pagate quasi a metà prezzo...

il mio dubbio sorge perché le scarpe sono un Made in China e non essendo originali magari non soddisfano determinati requisiti per la salute umana... Essendo che ho la fobia dell'amianto ed in Cina è molto usato, mi chiedo se in queste scarpe vi potrebbero essere delle fibre....non parlo di fibre che vi potrebbero essere normalmente nell'ambiente o in fabbrica, ma nel senso di prodotti come coloranti, pelle, gomme, filati, cuciture miscelate proprio con l'amianto.... Ma non solo... Anche per quanto riguarda la scatola e la carta dove conservo le scarpe magari i cinesi lo usano anche nei cartoni nelle vernici... Però mi chiedo anche quale sarebbe in effetti il senso di mettere dell'amianto nelle scarpe? E nel caso ce ne fossero di fibre che rischi potrei correre io e le persone che mi stanno intorno? Scusatemi per il tempo che vi rubo per questa stupida richiesta ma sono dalla settimana scorsa nel panico e nella depressione.

Benvenuto Antimo. Il problema è più ampio. Pur non entrando nella questione, che non conosco a fondo, in generale si può affermare che un prodotto contraffatto, privo delle certificazioni CE previste, potrebbe non soddisfare alcun requisito di "sicurezza" richiesto per le merci importate in UE. E' probabile che non ci sia amianto. Ma potresti aver acquistato un prodotto con altre "labilità", diciamo così. E' evidente che hai subito una truffa o ai effettuato un acquisto improvvido e non ne hai colpa. In generale, è sempre meglio acquistare prodotti dotati delle opportune certificazioni che garantiscono sulla qualità dei prodotti impiegati
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
      Benvenuto Antimo. Il problema è più ampio. Pur non entrando nella questione, che non conosco a fondo, in generale si può affermare che un prodotto contraffatto, privo delle certificazioni CE previste, potrebbe non soddisfare alcun requisito di "sicurezza" richiesto per le merci importate in UE. E' probabile che non ci sia amianto. Ma potresti aver acquistato un prodotto con altre "labilità", diciamo così. E' evidente che hai subito una truffa o ai effettuato un acquisto improvvido e non ne hai colpa. In generale, è sempre meglio acquistare prodotti dotati delle opportune certificazioni che garantiscono sulla qualità dei prodotti impiegati
      Grazie SRA per la risposta, molto gentile.

Purtroppo non sono abitudinario ad acquistare online ed ha giocato un po' l'inesperienza in tal senso, ho visto dalle recensioni che anche altre persone hanno avuto problemi con merce contraffatta da quel sito, evidentemente vendono solo repliche...

Quindi probabilmente non dovrebbe esserci amianto..., anche per la scatola suppongo? Accidenti.

Anche nel caso ne contenessero di fibre, suppongo sia impossibile stabilire un eventuale rischio.... Anche se ho letto che i casi fortissimamente a rischio sono quelli professionali e paraprofessionale a contatto con le polveri per anni.

Capisco quali possono essere altri problemi a cui posso andare incontro, e la puzza di plastica e petrolio che emanano mi fa storcere il naso in tal senso...

Questa situazione mi ha messo così ansia addosso che credo di dovermi rivolgere ad uno psicoterapeuta.
      Ultima modifica di Antimo; 20-09-2021, 14:32.

Commenta

Stai tranquillo perchè non hai motivo di agitarti. è stato un acquisto imprudente. Uno. Non hai acquistato scarpe al plutonio!
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
          Stai tranquillo perchè non hai motivo di agitarti. è stato un acquisto imprudente. Uno. Non hai acquistato scarpe al plutonio!
          Grazie SRA per le rassicurazioni!

Commenta

Sto operando...
          X