Ho avuto a che fare con materiali contenenti amianto durante alcune ristrutturazioni e da allora mi capita di avere dei dubbi sulla sua eventuale presenza.
Il luogo dove lavoro è un ex struttura industriale molto grande ristrutturata attorno a meta degli anni 80 e gli impianti non sono a vista ma coperti da controsoffitto.
Da qui il dubbio sia per questo specifico caso ma anche per saperlo in generale: gli impianti di riscaldamento che in questo caso è centralizzato (mi riferisco ai tubi che trasportano l'aria calda da tre/quattro dispositivi molto grandi posti sul tetto e che poi la distribuiscono ad ogni stanza del complesso) potevano essere fatti di cemento contenente amianto o comunque di materiali contenenti amianto?
Anche online non ho trovato molto su questo uso.
Mi spiego meglio: ho capito che venivano usati materiali contenenti amianto per coibentare anche questo tipo di tubi (solitamente immagino fatti in metallo/alluminio) ma non ho capito se anche i tubi stessi (con cui l'aria che poi va a riscaldare le stanze sarebbe direttamente a contatto) potevano esserlo.
Ho trovato anche condotte di aereazione come campo di utilizzo del cemento amianto ma non so se intende l'uso di cui ho chiesto oppure magari solo per l'aria in uscita dall'edificio.
Per questo mi piacerebbe avere un parere da chi conosce meglio l'argomento.
Grazie e buona domenica.
Alfredo

Commenta