annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pavimento vinil amianto scalfito

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pavimento vinil amianto scalfito

Buonasera
    mia figlia di quasi tre anni ha fatto oggi il primo giorno di danza classica. Purtroppo il pavimento degli spogliatoi e di un’altra stanzetta di passaggio è molto probabilmente in vinil amianto in alcuni parti scalfito (come se avesse dei buchetti della dimensione di 1-2 euro in 6-7 mattonelle )
    Cercando di documentarmi un po’ ho capito che i pavimenti sono manufatti a matrice compatta e quindi il rischio non sussiste. Il problema sono questi buchetti. È possibile che rilasciano fibre o dovrebbero essere letteralmente sbriciolate le mattonelle per disperdere fibre ?
    Vi ringrazio anticipatamente
    buonaserata

Ps allego foto del pavimento per conferma che si tratti di vinil amianto
    Non hai i permessi per visualizzare questa galleria.
    Questa galleria contiene 1 foto.

Il vinil-amianto è un materiale estremamente "tenace" e compatto: la matrice vinilica "intrappola" le fibre impedendo una loro liberazione in atmosfera. Questo a meno che il materiale sia seriamente danneggiato. Il rischio correlato è, pertanto, generalmente classificabile come basso, se non trascurabile. Ovviamente, ogni situazione deve poi essere valutata singolarmente. Trattandosi di uno spazio aperto al pubblico, credo che l'esercente abbia provveduto alle valutazioni del caso e deve aver reputato trascurabili i danni da lei rilevati.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Ho letto che i pavimenti con piastrelle in VA anche se rovinate rilasciano poche fibre o quasi per nulla perché le fibre sono inglobate nella matrice vinilica. Ma la colla sottostante? Se una piastrella è bucata o deteriorata, non si cammina, di fatto, sulla colla? Non genera questo polveri? Grazie per la risposta.

Commenta

Posto che anche la colla contenga amianto (eventualità, in ogni caso, da verificare con appostite analisi), una significativa contaminazione è possibile solo qualora la superficie esposta sia considerevole. Il rischio è basso-se non trascurabile-in presenza di piccole lesioni della piastrella vinilica
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie della vostra cortese risposta. Questo blog è davvero utile. Complimenti.

Commenta

Originariamente inviato da leoneilcaffe Visualizza il messaggio
            Grazie della vostra cortese risposta. Questo blog è davvero utile. Complimenti.
            Questo forum é fantastico ringrazio questi esperti per il tempo e la conoscenza che mettono a disposizione grazie davvero

Commenta

Sto operando...
            X