annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esposizione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Esposizione

Buonasera a tutti vorrei porre un quesito:

presso la soffitta passano delle canne fumarie in eternit.guardando bene c’erano delle crepature ma era ancora intatte. Normalmente portavo i vestiti per il cambio stagionale nella soffitta , quindi ogni inverno/ estate mi recavo su per il cambio. Secondo voi questo tipo di esposizione è considerata grave? Ho letto in siti specifici che l’eternit risulta pericoloso solo se abraso segato o comunque in uno stato di degrado tale da sbriciolarsi, ho letto che crepe nel materiale che mantiene le sue caratteristiche compatte/ dure non creano situazione di allarme . È corretto? Sono molto in ansia.

grazie

In generale, le condotte in materiale a matrice cementizia, come suppongo si tratti nel tuo caso, sono classificate come "compatte" e, conseguentemente, poco suscettibili di rilascio di fibre in aria. Questo ovviamente, se il materiale si trova in condizioni di conservazioni tali da non consentire un rilascio significativo di fibre. Conseguentemente, per rispondere alla tua domanda, bisognerebbe comprendere intanto lo stato di manutenzione del manufatto. La presenza di crepe non è indice necessariamente di un significativo degrado e di un rilascio altrettanto pericoloso. Normalmente, la concentrazione in aria non subisce significative variazioni ma, altrettanto ovviamente, sarebbe opportuna un valutazione da parte di un tecnico.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
    X