Da qualche giorno ho visto in rete immagini di fibre di amianto e ho scoperto per caso che veniva utilizzato per ricoprire tubi, guarnizioni idrauliche ecc..
E per caso mi sono anche accorta, nonostante lo vedessi da anni, che dal tubo della nostra doccia esce un pezzo di qualcosa che mi sembra proprio fibra di amianto bianco.
Secondo voi è possibile? Vi lascio la foto
Oltre a quel pezzetto lungo, non so se si vede bene dalla foto ma attorno al tubo ne escono altri pezzettini minuscoli tutto attorno.
La casa è del 1984, per informazioni.
Il problema è che non so cosa fare perché se lo dicessi a mio padre si arrabbierebbe, perché non gli interessano queste cose.. Direbbe di non rompere..
Non so come farlo analizzare, non so se va proprio dentro al tubo, se sia a contatto con l'acqua direttamente, insomma non so nulla.
Inoltre è sul tubo della doccia, stiamo lì praticamente mezz'ora ogni giorno, ed è lì da anni... Non so come mai gli idraulici l'abbiano lasciato lì.
Io ho sempre pensato fosse un pezzo di "stoffa" innocua che usciva dalla guarnizione.
Se fosse davvero fibra di amianto, la quantità è pericolosa? Saranno 4/5cm... Ma è lì da anni e ripeto, ci facciamo tutti la doccia.
Non so cosa fare, c'è un modo per farlo analizzare in segreto senza che mio padre lo sappia? E se fosse davvero amianto come procedo? Mio padre non vorrebbe mai farlo togliere perché costerebbe e non vorrebbe avere idraulici /addetti in bagno per giorni.. Lo conosco bene, per questo lo dico..
Inoltre anche i tubi della caldaia nel bagno giù mi sembrano Arrotolati in alcuni punti da fibre di amianto, di colore marrone/ rosso.. Chiedo veramente aiuto.
Vi ringrazio in anticipo, sono piuttosto preoccupata.

Commenta