annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Potenziale Esposizione Amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Potenziale Esposizione Amianto

Buongiorno, sono nuovo del forum ma in passato ho letto qualche topic, vi espongo la questione. Ho soggiornato una settimana in un hotel risalente al 1990 ma ristrutturato nel 2014. Ho notato che uno dei pannelli in gesso verticali che costituivano il controsoffitto del bagno aveva una crepa che lo divideva in due e una parte era caduta all'indietro. Riportandola in posizione ho visto che nel controsoffitto c'erano delle tubature in materiale plastico e l'impianto di condizionamento con le grate che davano sulla camera da letto. Dopo aver rimesso in posizione il pannello e acceso il riscaldamento ho notato che il giorno dopo nella frattura c'erano tracce di polvere. Non ci ho fatto molto caso pensando ad una normale polvere da appartamento ma l'ultimo giorno c'erano mischiate delle fibre biancastre. Ora, con tutti i limiti della valutazione visiva e senza nessuna possibilità di analisi su un campione, vi chiedo se a vostro parere si potesse trattare di amianto. Se si, considerando che non ho trovato tracce cadute in bagno e che ho acceso l'impianto solo un paio d'ore per sera prima di dormire, come andrebbe valutata questa eventuale esposizione? Il mio timore riguarda il fatto che, oltre alla sostanza visibile, magari si siano liberate anche le temute fibre invisibili e che, facilitate dall'aerazione dell'impianto, abbiano saturato l'ambiente della camera. Ovviamente alla reception mi hanno escluso la presenza di amianto ma nei prossimi giorni chiederò ulteriori spiegazioni tramite mail. Allego le foto in questione, vi ringrazio in anticipo per i vostri gentili pareri.

https://imgur.com/a/C5krTgl

Come per tuti gli usi dell'amianto, anche eventuali fibre contenute nei pannelli in cartongesso non possono contenere amianto. Credo proprio che, se la ristrutturazione è del 2014, abbiano cambiato anche i controsoffitti, quindi si tratterà di qualche altro genere di fibra. Se, al contrario (dalla foto non mi è chiaro), le fibre non provengono dal pannello ma da altre componenti, non saprei proprio dire. Può anche darsi che si tratti di normale polvere e di residui di fibre impiegate durante i lavori e mai ripulite. Oppure si tratta di fibre distaccate dai pannelli isolanti le tubazioni dell'aria che, anche in questo caso, credo proprio siano state sostituite durante i lavori.
    In ogni caso, si tratta di un'esposizione presumibilmente a concentrazioni molto contenute, sempre che si tratti di amianto
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

La ringrazio intanto per la risposta. Il mio dubbio deriva proprio dal fatto che la polvere proviene sicuramente da altre componenti interne al controsoffitto e non dai pannelli, anche perché ho notato che si accumulava nella fessura dopo aver acceso l'impianto (in ogni caso senza cadere all'esterno). Mi è venuto in mente che al limite si potesse trattare di frammenti di vetroresina usati come isolante. So che nel 2014 l'albergo è stato "rinnovato" ma in realtà non so se si intenda una ristrutturazione vera e propria, anche perché è all'estero e ho tradotto dal sito queste informazioni. Il fatto che l'impianto dell'aria condizionata sembrasse abbastanza recente mi fa sperare che eventuali materiali dannosi presenti siano stati comunque bonificati. In ogni caso, non avendo competenze in tema di materiali, le chiedo: un distacco di pezzi semplicemente per usura (quindi senza manipolazione/lavorazioni varie) può aver liberato fibre sospese in aria e potenzialmente inalabili o solamente filamenti più grossolani e visibili?. Grazie per la disponibilità.

Commenta

Sto operando...
      X