Ho 26 anni e da poco ho scoperto la reale pericolosità dell'amianto (credevo che fosse pericoloso solo lavorarlo) e tutto ciò, a fronte del mio essere ansioso e ipocondriaco, mi ha gettato in due settimane di vero e proprio inferno, tanto da non riuscire più ad attendere alle mie ordinarie occupazioni e dover ricorrere ad una psicologa. Vi spiego cosa è successo: fino a circa 10-12 anni fa davanti casa avevo un capannone col tetto in eternit (in buono stato), e, sempre in buono stato, uno piccolino sopra al garage della moto di mio padre. Da ragazzino, per circa due/tre estati qualche ora al giorno io giocavo a carte all'interno di questo garage, con la serranda aperta, coi miei amici, sicché, da questo ricordo, mi è partita una paranoia assurda, una vera e propria psicosi. Vi chiedo quindi, voi che siete più esperti di me, se il pericolo che ho corso è relativamente basso o meno. Nessuna persona che conosco delle vicinanze ha mai avuto problemi correlati all'amianto, mio nonno da accanito fumatore ha vissuto fino a 89 anni nella casa dove sono io, mio padre 53, mio zio altrettanti, ecc... quindi davvero non so se sono io che mi sono fatto prendere dalla psicosi o meno.
Grazie.

Commenta