annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info colonna contenente canna fumaria passante in abitazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info colonna contenente canna fumaria passante in abitazione

Ciao a tutti, non scrivo sul forum da un bel po’ (ho perso il mio vecchio account). Da circa un mese, insieme alla mia famiglia, ci siam trasferiti in un’abitazione sita al primo piano. Con le temperature primaverili, ed il conseguente rialzo termico, da circa una settimana nell’abitazione si avverte un forte odore di “camino”. Ieri la mia compagna ha individuato la provenienza del miasma da una “colonna” in muratura adiacente al muro presente in casa. Abbiam capito che si tratta della canna fumaria dell’abitazione sottostante, disabitata. Chiedendo ad un amico che ha effettuato dei lavori per l’intero stabile, ha confermato trattarsi della canna fumaria passante per il nostro appartamento ed ha aggiunto che, molto probabilmente, il cattivo odore di camino sarebbe da imputare ad una lesione o rottura della canna fumaria presente nella colonna, installata tra gli anni 80/90, che avrebbe fatto uscire i fumi impregnando la colonna in questione. Ha poi aggiunto che la muratura in tufo, effettivamente potrebbe essere impregnata del cattivo odore, il tutto favorito da una possibile infiltrazione di umidità. Data la possibile canna fumaria in eternit (vista la data di installazione) confinata nella colonna, volevo chiedere se ci potrebbero essere rischi per me e la mia famiglia per eventuali dispersioni di fibre di amianto rilasciate dalla possibile rottura del tubo. Possono oltrepassare in qualche modo la muratura, trasportate da particelle di odori o infiltrazioni??? Premetto che la colonna non presenta fori, rotture o lesioni. Allego una foto. Grazie anticipatamente.

https://ibb.co/Vq068pZ

Le eventuali fibre di amianto aerodisperse non possono attraversare una muratura viste le loro dimensioni. Altro discorso per le molecole dei gas visto che le loro dimensioni sono migliaia di volte più piccole.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie Davide, come al solito rispondi sempre in modo esaustivo. Non pensavo però che gli odori potessero attraversare il muro impregnandolo così di cattivo odore. Potresti cortesemente dirmi se quest’odore (molecole di gas) possa essere pericoloso se respirato? Ho un bambino di due anni. Come si potrebbe procedere per togliere questo odore? Ci sono prodotti o lavori da poter effettuare? Grazie

Commenta

L'intonaco presenta spesso delle microscopiche crepe attraverso le quali possono passare le molecole dei gas. Col radon sono una vera rogna. La muratura in tufo fa il resto visto che è molto poroso.
        Detto questo, prova prima a lavare lavare i muri con ammoniaca o con una soluzione detergente, quindi risciacqua molto bene. Poi applica un composto sigillante e deodorizzante che serve a fissare. Poi ridipingi di nuovo.
        Anzi, magari affidati ad una ditta specializzata così ti consigliano per il meglio ed eseguono il lavoro a regola d'arte.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Due dubbi:
          1- “L'intonaco presenta spesso delle microscopiche crepe attraverso le quali possono passare le molecole dei gas.”. Ok che l’amianto non possa passare il muro ma attraverso queste crepe potrebbe farlo???
          2- “Col radon sono una vera rogna” ti riferisci in combinazione alle molecole dei gas? Sono un pericolo per il mio bambino oltre che per noi???
          Grazie anticipatamente

Commenta

Sto operando...
          X