annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio tubo in amianto usurato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio tubo in amianto usurato

Buonasera a tutti,

volevo chiedere se qualcuno può aiutarmi nel capire se questo tubo che passa sotto la mia finestra è in amianto oppure posso stare tranquilla. Allego 4 foto tramite Imgur perché supero la dimensione consentita, ecco il link delle foto: https://imgur.com/a/88rKErL

Vi ringrazio in anticipo.

Difficile dirlo. Sappiamo per certo che il cemento-amianto veniva utilizzato nella costruzione soprattutto di lastre per coperture e di tubi. Quindi è sicuramente un materiale a rischio. L'unico modo per avere la certezza sarebbe con un analisi di laboratorio ovviamente. In ogni caso, è un materiale fortemente agglomerato, quindi nonostante sia mal ridotto la quantità di fibre (sempre che si tratti di amianto!) liberate nell'aria non è stata alta. Inoltre è posizionato all'esterno della casa, un ulteriore sicurezza. In ogni caso, dato il suo stato, andrebbe cambiato al più presto secondo il mio parere.

Commenta

Intanto ringrazio Stiwi98 della risposta.

Ho appena parlato con l'amministratore e mi ha confermato che è amianto, il tubo sta lì da più di 50 anni ed è di proprietà del negozio che dà sulla via. Inoltre è stato controllato (non ho pensato a chiedere quando) da dei tecnici che hanno effettuato dei lavori di bonifica amianto in un altro cortile interno e hanno consigliato di non metterci mano: da quanto ho capito non hanno valutato quantitativamente la pericolosità di questo tubo.

A questo punto cosa mi consigliate di fare? L'amministratore sostiene che non è pericoloso. Proverò a parlare con i proprietari ma credo di ricevere la stessa risposta, se così fosse il prossimo passo sarebbe una segnalazione credo. A chi è meglio segnalare?

Vi ringrazio di nuovo.

Commenta

Sto operando...
      X