annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bonifica Amianto vicino di casa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bonifica Amianto vicino di casa

Buongiorno scrivo nuovamente per un per un parere. Il 1 Aprile 2022 sono state rimosse delle lastre di eternit presenti nel giardino affianco alla mia abitazione. I lavori sono stati effettuati da una ditta specializzata. Dal mio balcone è possibile vedere l’uso effettuato della classica verniciatura rossa, sembra addirittura che le lastre non siano state staccate dal cemento nel quale erano incastonate, ma è stato rimosso anche il cemento stesso, forse è normale pratica per sicurezza. La mia domanda è questa, per uscire il materiale dallo stabile, è stata utilizzata la porta adiacente il mio ingresso, e le lastre sono state trasportate fuori da questa porta per essere imballate poi fuori (sul marciapiede, in strada confinata da apposito cantiere) perché la porta è davvero piccola.
    Ieri 20 Maggio 2022, mio figlio è caduto sul marciapiede proprio all’altezza di quella porta. Sono andato nel panico perché ho paura che li possa esserci qualche fibra persa o dalle lastre in quanto all’epoca dei fatti imballati li, o dal passaggio degli addetti ai lavori attraverso le tute. Si è insinuata in me ora anche la paura che passando da li tutte le volte, abbiamo trasportato in casa o in macchina delle fibre. È possibile dopo quasi 2 mesi dalla bonifica?

No, stai tranquilla. Il momento più pericoloso è la rimozione. Dopodiché, ammesso che delle fibre siano "in giro", sarebbero volate via: l'amianto in fibre libere è più leggero e volatile del polline...

Commenta

In teoria la concentrazione di amianto ritorna ai livelli di fondo ambientale dopo qualche tempo da questi lavori perchè le fibre vengono diluite dall'aria, comunque aspettiamo la risposta degli esperti per sicurezza

e comunque l'amianto è ubiquitario quindi probabilmente anche quando viene calpestata la strada vengono mosse fibre che si sono adagiate sul terreno proprio perchè le fibre di amianto sono ovunque in una certa concentrazione nell'aria, ma anche qui aspettiamo che gli esperti del forum rispondano perchè non vorrei aver detto una cavolata
      Ultima modifica di Poesia; 04-06-2022, 22:04.

Commenta

Comunque dato che Davide e SRA non rispondevano (sicuramente sommersi con il lavoro)… onde evitare ho gettato via tutti i vestiti… non sapendo cos’altro fare… peccato perché erano nuovi… l’ansia era troppa. Ogni volta che entro in casa tolgo le scarpe e le metto a lavare. Ma mio figlio essendo piccolo si butta per terra… è impossibile controllare tutto. Se va bene qualcosa per terra ormai lavo sempre le mani.

Commenta

Sto operando...
        X