annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Componenti moderna lampada piccola da scrivania

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Componenti moderna lampada piccola da scrivania

Ciao a tutti. Pochi anni fa ho comprato una lampada da scrivania, di quelle tonde con base anch'essa tonda e un piccolo LED per illuminare. La lampada è caduta a terra aprendosi e uno dei componenti che all'aspetto sembrava plastica nera, si è spaccato polverizzandosi. Si tratta di un componente interno alla base che insieme ad un pezzo parallelo, teneva fermo il pezzo che trasforma la corrente permettendo al LED di illuminarsi. Sembrava plastica, ma mi ha colpito il fatto che si è praticamente sbriciolato. Non vorrei fosse una lega con altro tipo di materiale (forse ghisa ma temo amianto) considerato che sono componenti che devono sopportare il calore. Ho tolto tutto con un panno bagnato ma non sono tranquillo avendo dei bimbi in casa. Vi ringrazio di ogni informazione utile.

L'amianto è stato bandito in italia da anni, se la lampada che hai comprato l'hai comprata recentemente dopo l'abolizione dell'amianto ed era nuova allora mi sembra strano che ci fosse amianto

Commenta

Sì in effetti era recente. Però penso di importazione. Da qui il mio dubbio

Commenta

Allora è meglio aspettare il parere degli esperti del forum che magari conoscono le normative che riguardano le importazioni

Commenta

Originariamente inviato da Angel Visualizza il messaggio
          Sì in effetti era recente. Però penso di importazione. Da qui il mio dubbio
          Anche l'importazione è vietata in Italia, non solo la produzione, commercializzazione ecc di materiali in amianto. Se era dotata di marcatura CE, significa che la lampada rispetta tutti i requisiti di sicurezza previsti in Europa
          Il mio sito web:
          www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Si dovrebbe esserci la dicitura CE sulla base. In effetti il materiale che si è frantumato mi sembrava plastica (qualche pezzo della dimensione di un dito c'era). L'unico dubbio mi è sorto perchè con l'impatto a terra si è in gtan parte polverizzato (normalmente la plastica si spacca ma kon si sbriciola. Forse il calore dell'uso della lampada ha modificato la plastica?). Ringrazio tutti per gli interventi

Commenta

Vi aggiorno. Sono un paio di giorni che continuo a pulire trovando tipo granelli neri. Forse ciò che si è frantumato internamente alla lampada non era un pezzo di plastica. Oggi ho trovato una specie di sassolino nero e guardandolo in controluce aveva tipo dei granelli luminosi. Sembrava tipo un pezzo di carbone. Sapete cosa possa essere? Ci sono possibilità che sia amianto o altro materiale potenzialmente tossico? Forse semplicemente ghisa? Vi ringrazio delle risposte. Sono agitato in quanto in casa ho dei bimbi e mi sento responsabile essendo stato io a rompere la lampada. Non vorrei averli esposti a qualche elemento nocivo. Grazie

Commenta

Aggiungo che dopo essersi rotta, ho sentito come un odore acre. Così prima di pulire ho aperto la finestra per far cambiare l'aria ma forse col risultato di avere disperso in casa le fibre che si erano liberate dopo la rottura. E questo mi fa stare ancora peggio visto che accanto c'è la stanza dei piccoli. Ho gestito male tutta la cosa e non riesco davvero ad essere tranquillo. Grazie a tutti

Commenta

Ribadisco....in presenza di marcatura CE, i materiali di cui è composta la lampada sono da considerarsi regolarmente autorizzati.
                  Il mio sito web:
                  www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie ancora. Probabilmente quella che si è sbriciolata era ghisa. Aveva l'aspetto del carbone e lasciava un alone rossastro quando pulivo con un panno bagnato, che presumo sia dovuto al ferro.
                    Ultima modifica di Angel; 16-06-2022, 14:55.

Commenta

Una domanda. Guardando al marchio CE, ho visto che ne esistono 2 versioni, una per la conformità agli standard europei e l'altra come china exported. Alla base della lampada, il marchio riportato per il tipo di grafica e distanza forse sta per china exported. In questo caso dovrei preoccuparmi o comunque è difficile che prodotti non a norma entrino e vengano venduti in Italia? Si tratta di quelle lampade a led che vendono presso i bricocenter e simili. . Non capisco cosa si possa essere sbriciolato a tal punto dentro una lampada. Penso ghisa o plastica ma così è difficile stabilirlo). Ho trovato 2 link a modelli di lampada identici a quello che avevo:

https://brico-casa.it/det/lampada-ta...-c0101-p297847

https://www.manomano.it/p/pitty---lampada-studio-1l-x-20w-12v-grigio-42340311#reviews-container

https://www.conrad.it/it/p/katrina-g...iABEgIwTvD_BwE

Mi spiace essere insistente ma da quando mi è successo sono poco tranquillo. Più che altro perchè continuo a trovarne pezzi in giro nonostante reiterate pulizie e temo possano essere pezzi di amianto (anche se all'aspetto sono neri come il carbone). Grazie
                      Ultima modifica di Angel; 16-06-2022, 17:15.

Commenta

Sto operando...
                      X