annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termoconvettori

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Termoconvettori

Buongiorno a tutti,
    Ho letto cose molto interessanti su questo forum.
    Volevo chiedere un parere sulle foto di questi vecchi fan coil.
    Secondo voi quella specie di foglio spugnoso che si vede nella foto è fatta in amianto?

Grazie a tutti
    File allegati

Dalla foto sembrerebbe una normale guaina riflettente e isolante. Dire se contenga o meno amianto, è però molto difficile se non quasi impossibile. àˆ possibile la presenza di amianto in componenti di questo tipo e in sistemi di riscaldamento analoghi al tuo, sopratutto se prodotti prima del 1990 circa.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie per la risposta.
      A tuo parere devo farlo analizzare e/o rimuovere urgentemente oppure è qualcosa che in ogni caso rappresenterebbe un rischio limitato?
      E' nel mio ufficio,non ci avevo mai fatto caso!

Grazie ancora

Commenta

Io che sono super ossessionato lo farei analizzare xD
        In questo modo ti togli il pensiero definitivamente :)

Commenta

Il problema è che è in ufficio (che non è di mia proprietà ) e non saprei come muovermi.. l'avrei voluto rimuovere a priori anche io!

Commenta

Senza farti prendere dall'ansia come Asdman (.......ahahah.....), dato che parliamo in ogni caso di un piccolo manufatto, il primo passo è chiedere al tuo responsabile della sicurezza informazioni circa la valutazione dei rischi aziendali. L'amianto, come molti altri agenti, è soggetto agli obblighi del testo unico sulla sicurezza (D.Lgs 81/08 e s.m.i.). Se sei "fortunato" magari è già  stato sottoposto a valutazione.
            In caso contrario, puoi chiedere che il manufatto sia fatto valutare.
            Il mio sito web:
            www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie mille per il consiglio

Commenta

Vi dico come è andata a finire.
                Sostituisco il codizionatore con uno a pompa di calore da utilizzare sia in estate che in inverno.
                Il fancoil verrà  sigillato nella parte superiore e isolato dal resto dell'impianto, rimozione da effettuare successivamente.
                Come vi sembra?

Commenta

Buonasera a tutti, scrivo questo messaggio per aggiornarvi su questo topic ed implementare la conoscenza scientifica del forum. Con una rocambolesca operazione di campionamento del materiale incriminato (foto dei precedenti post) sono riuscito a prelevare un campione e ad inviarlo ad un laboratorio. Totale non contiene amianto. Sempre al fine di implementare esperienze sul forum nella medesima operazione di recupero campioni ho fatto analizzare un pezzo di intonaco dello stabile risalente agli anni 90 ed anche in questo caso L esito è stato negativo. Un giorno magari vi scriverò come ho fatto il prelievo (molto divertente) e nel frattempo vi salutò e ringrazio tutti quelli che sono intervenuti.

Commenta

Bene, grazie per l'aggiornamento. Tutte ottime notizie.
                    Per curiosità , quanto hai speso per fare le analisi?
                    Il mio sitoweb:
                    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
                    X