annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rosoni e cornici in gesso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rosoni e cornici in gesso

Salve,

Ritorno a scrivere per un dubbio che ho riguardo cornici e rosoni in gesso. So che serve l'analisi per avere un certezza in merito. Io comunque volevo chiedervi cortesemente un paio di informazioni:

1) Siete a conoscenza di informazioni, diciamo storiche, di uso amianto nel gesso per la realizzazione di cornici e rosoni in gesso? Perché io, mentalmente, associo il gesso all'amianto solo perché lo si usava insieme.

2) nel caso, magari, unico e specifico, il materiale è da considerarsi a rischio? Io ho in soggiorno delle cornici e un rosone bianco, di gesso, quindi non colorato, ma verniciato di bianco ed uno nella stanza da letto, colorato in varie sfumature.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità

Io ho trovato solo questo: https://imgur.com/a/w4oqtpu

Il fatto è che, ripeto, mentalmente, vedo gesso e associo presenza amianto (:

Commenta

Aggiungo una postilla: ho notato un materiale bianco, apparentemente compatto (stucco o gesso), all'interno del buco dove sono inseriti dei giunti (non so come si chiamano) che sostengono i termosifoni in ghisa. Per essere sicuri ci vuole l'analisi, però chiedevo: in questo caso, dato per scontato possa esserci presenza amianto, è da considerarsi materiale friabile o compatto? Chiedo perché sul sito polludoc. si dice che le masse spatolabili sono da considerarsi fortemente agglomerate e il rischio esiste solo in caso di lavorazione però poi dice che la malta di gesso delle isolazioni dei tubi è da considerarsi friabile. Vorrei capire: è proprio la malta in gesso che è da considerarsi friabile di per sé o quando è applicata ai tubi perché non è perfettamente agglomerata?
      PS: in una delle stanze dove ho notato questo particolare nei termosifoni ho fatto in passato analisi aria in mocf e il risultato era meno dello 0.90

Appena posso inserisco una foto.
      Ultima modifica di Bernard; 21-06-2022, 09:19.

Commenta

https://imgur.com/a/jE0bfdz
        il reggi termosifone è curvato all'interno

Commenta

Il DM 06/09/1994 definisce i termini "compatto" e "friabile":
          Friabili: materiali che possono essere facilmente sbriciolati o ridotti in polvere con la semplice pressione manuale
          Compatti: materiali duri che possono essere sbriciolati o ridotti in polvere solo con l'impiego di attrezzi meccanici (dischi abrasivi, frese, trapani, ecc.).
          Diciamo che il gesso è friabile
          Gli impasti gessosi sono associabili alla presenza di amianto, ad esempio nel caso dei materiali di rivestimento delle tubazioni per il riscaldamento. Lo hanno usato in un rosone? Non ce ne sarebbe motivo ma non è possibile sapere se, per un motivo banale (ad esempio la data marca usava impasti di gesso e fibre), lo contiene. Unica soluzione, la solita analisi di laboratorio.

Nota sulla MOCF: 0.9 (fibre/litro immagino...) è riferito, salvo diversa specifica del laboratorio, a tutte le fibre presenti in aria al momento del campionamento. Ovvero, per semplicità, l'informazione riguarda quanto è "polveroso" l'ambiente, non "quanto amianto c'è in aria". Ovvero, la MOCF determina la concentrazione in aria di TUTTE le fibre disperse, tra cui POTREBBE esserci amianto. Il limite di normativa è pari a 20 fibre/litro, oltre il quale il legislatore dice che bisogna reputare che vi sia una contaminazione da amianto. In ogni caso, 0.9 fibre/litro è un valore di poco superiore ai minimi valori rilevabili con la tecnica MOCF. Ovvero, anche ci fosse amianto, ce ne sarebbe così poco che è irrilevante dal punto di vista sanitario
          Il mio sito web:
          www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie Sra per la risposta.

Volevo se possibile una tua considerazione sulle foto dei termosifoni: se dovesse essere stucco, è da considerarsi compatto? Posso confinarlo con silicone bianco?
            Sul Rosone e le cornici: essendo verniciati e non suscettibili di danni posso considerarli cmq a basso pericolo? Perché se devo analizzarli, per il costo mi conviene direttamente togliergli.

Grazie sempre per la disponibilità
            Ultima modifica di Bernard; 22-06-2022, 14:04.

Commenta

Ho preso appuntamento per l'analisi del rosone e della cornice. Vi informerò sul risultato.

Per il momento, mi preme solo sapere se secondo voi i termosifoni posso confinarli con il silicone e se nella malaugurata ipotesi che l'analisi dia riscontro positivo, se in due anni vi è potuto essere il rischio di un alto inquinamento. La stanza, dove sono cornici e rosoni in gesso verniciati, si trova affianco alla cucina e, dopo il bagno, alla stanza da letto (tra le tre stanze c'è un corridoio). Cucina e stanza da letto ho fatto analizzare aria con valori come dicevo 0.90 e 1,23 per fibra litro. Nella stanza con valori 0,90 c'è anche il rosone colorato.
              CI fosse stato inquinamento si sarebbe rilevato anche nelle altre due stanze?

Commenta

Ripropongo quanto sopra, ultima mia risposta, nel caso fosse sfuggita per i vostri innumerevoli impegni.

Martedì vengono a prelevare campione rosone e cornice.
                Speriamo bene.

Saluti e buona giornata
                Ultima modifica di Bernard; 25-06-2022, 13:17.

Commenta

Ribadisco quanto detto circa la concentrazione rilevata.
                  A mio parere, puoi tranquillamente attendere il risultato e, solo successivamente, prendere eventuali decisioni
                  Il mio sito web:
                  www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Buongiorno Sra,
                    innanzitutto grazie per la risposta.
                    Sono arrivati i risultati del rosone e della cornice: negativi.
                    Sospiro di sollievo

Per i termosifoni non abbiamo raccolto campione per l'analisi, sia per via del punto in cui si trovava, troppo difficile da prendere, sia perché il tecnico ha detto che è stucco. Mi ha detto che se voglio, per stare tranquillo, posso confinarlo con silicone neutro e non acetico perché rischierei di corrodere la ghisa.
                    Ultima modifica di Bernard; 11-07-2022, 11:06.

Commenta

Sto operando...
                    X