annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pannelli del tetto. E' amianto?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pannelli del tetto. E' amianto?

Salve,
    sono nuovo nel forum. Sono un ragazzo di 25 anni.
    I lavori della casa dove abito sono stati terminati nel 1995. Sul tetto sono presenti dei pannelli, non so se sono in eternit.
    Alcuni sono anche lesionati. All'apparenza sembra di si.
    Vorrei un vostro aiuto. Vi allego delle foto.
    Una delle foto è un piccolo pezzo che si è staccato l'altro giorno, presenta molte sfilettature sui bordi.
    Sapete dirmi, indicativamente, di che materiale si tratta? è amianto?

Grazie
    Vincenzo
    File allegati

Dalla seconda foto sembrerebbe proprio una copertura in cemento-amianto (Eternit per intenderci). Anche l'anno di posa 1995, potrebbe far pensare che lo possano ancora aver impiegato (anche se non si sarebbe dovuto). Ovviamente è un parere e la certezza la puoi avere solamente con un'analisi di laboratorio
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Pure la vernice rossa fa presumere che si tratti di materiale con amianto, nel tuo caso trattato molti anni fa.
      Dalla prima foto mi sembra che tu abbia della vernice fresca sul guanto, vernice che poi ha sporcato il pezzo che si è staccato. Ma non è che ti sei messo a ritinteggiare il tetto senza sapere che forse era rosso per il trattamento al (presunto) eternit?

Il mio sitoweb:
      NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto tinteggiando

Innanzitutto grazie per i vostri pareri.
        La macchia rossa che vedi sul pezzettino nella foto è stata fatta da me (con i guanti sporchi di pittura), poiché sto tinteggiando i pannelli con guaina liquida rossa.
        Originariamente i pannelli erano rossi, non so se per trattamento o meno. Comunque la casa era di nuova costruzione.
        Come devo comportarmi?
        Inoltre ho notato dalla foto (di ritinteggiatura) postata da Davide, che ogni pannello è composto da 7 o 8 onduline (numero di curve del pannello per intenderci), i pannelli di casa mia presentano un numero di 5 onduline per pannello e di diametro maggiore (a prima vista).
        Se la casa produttrice è quella che produce ETERNIT, non dovrebbero essere tutti pannelli uguali in serie? Ciò non escluderebbe i miei pannelli?

20160715_161712.jpg

20160718_184923.jpg

Grazie

Commenta

Onestamente non ho mai fatto caso alle caratteristiche geometriche dei pannelli e se queste sono sempre riconducibili ad una produzione di tipo seriale. Credo, ma non ne sono certo, che la produzione potesse essere anche più varia, per potersi adattare a diverse esigenze di mercato.
          Inoltre, la Eternit non era la sola azienda operante nel campo del fibrocemento. Le concorrenti avrebbero anche potuto produrre pannelli di dimensioni differenti proprio per occupare posizioni di mercato differenti.
          Il mio consiglio, in una situazione di incerta classificazione, rimane quello di provvedere ad un'analisi di laboratorio che permette di avere la certezza della presenza o meno di amianto.
          Fino a quel punto, ti sconsiglio di operare sugli stessi, anche in considerazione del fatto che, se fosse amianto, i trattamenti incapsulanti dovrebbero essere eseguiti da personale specializzato.

Il fatto che la casa fosse di nuova costruzione nel 1995 non esclude certo che il costruttore abbia usato giacenze di magazzino per costruirla, installando pertanto anche manufatti in amianto. Anzi, purtroppo, è ciò che è accaduto in casi non certo isolati!
          Il mio sito web:
          www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
          X