annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbi su polvere che non posso verificare

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbi su polvere che non posso verificare

Buonasera.
    Per prima cosa ringrazio: sono distante da casa e ho mia moglie coi nostri picoli gemellini allarmata e non so come gestire la cosa, finché non rientro.
    Vengo al nodo.
    Mia moglie mi ha inviato la foto seguente.
    E' molto scrupolosa della pulizia.
    Da questa scatola esce una polvere bluastra, grigio-bluastra (mia moglie mi conferma che il colore in immagine è reale, io ho cercatosolo di tagliare per ridurla a dimensioni accettate dal prezioso forum).
    Nulla di che non fosse che c'è solo lì e che dietro c'è un muro ora a filo ma chi ha ristrutturato in precedenza ha rimosso metà della canna fumaria e secondo quanto raccontato dal medesimo c'era cemento-amianto (?) che è stato raccolto e bonificato come da legge (mi consegnò le fatture con gli incartamenti vari per l'acquisto).
    La canna fumaria dista almeno - credo sulla base di ciò che mi fu detto - 10 centimetri dal limite del coperchio verso destra (guardando l'immagine).
    Mi fu detto che il lavoro era stato fatto a regola d'arte ma io non so cosa questo significhi quando si rimuove una parte di canna fumaria condominiale (si può?) in assoluto disuso (credo da moltissimi anni, perché il condominio è servito da teleriscadamento ancor prima che comprassimo noi), canna fumaria che era metà su un appartamento e metà sull'altro (il nostro) e chi ha ristrutturato ha deciso di metter muro a filo e non avere l'ingombro non so quanto della canna fumaria.

Il condominio è del 1953-55, zona Milano. Direi 1955 ma non sono certo e da dove sono ora, distante e fuori Italia, non ho troppo modo di poter chiedere e mia moglie, nuovamente in dolce attesa e non vogli agitarla oltre rispetto allo spauracchio "canna fumaria" "cemento amianto" e una scatola che magari non è ben stata "isolata".
    Non voglio pericoli per la mia famiglia ma nemmeno per gli altri.
    Per cui, preoccupato per noi e per tutti, mi sono messo su Google e ho trovato questo prezioso forum e ringrazio chi mi potrà indirizzare su cosa possa essere e su come fare: avvertirò così mia moglie con istruzioni precise che la mia forse scarsa intelligenza e sicura inesperienza, da remoto, non sa produrre.
    Grazie di cuore.

Gelindo

IMG_20220707 casa MI aba rid.jpg

Non è possibile, da una foto, dire alcunchè! Potrebbe essere semplice polvere, oppure no. Bisogna partire dal presupposto che, se la bonifica è stata fatta secondo legge, il lavoro deve essere stato svolto "a regola d'arte". Altro non è possibile dire. Se vuoi accertartene, al di là della "carta" prodotta dall'impresa, dovresti far eseguire, immagino, una videoispezione per verificare che, effettivamente, il manufatto in amianto sia stato rimosso e/o che non siano presenti frammenti/porzioni di canna fumaria non rimosse e/o che non siano presenti residui di lavorazione. In ogni caso, potrebbe non trattarsi di una soluzione al tuo problema (potresti, ad esempio, trovare molta polvere residua ma che potrebbe non essere legata alla presenza di amianto). Potresti allora far analizzare la polvere che fuoriesce dal quadro, anche se la quantità è modesta e potrebbe non essere sufficiente al laboratorio. Nel caso, con un'analisi di laboratorio, avresti la certezza della presenza/assenza di amianto
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Gentilissimo SRA,
      sentitamente ringrazio. Mi scuso del ritardo ma sono alla fine potuto rientrare in Italia solo ora.
      Grazie per le indicazioni preziose.

Commenta

Sto operando...
      X