annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanto amianto respiriamo?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quanto amianto respiriamo?

Buongiorno. Innanzitutto voglio fare i miei complimenti a chi gestisce questo Forum, ben fatto e bene articolato.
    Domande per gli amministratori e utenti esperti... Ho fatto una considerazione! L' organizzazione mondiale della sanità stima un rischio amianto "accettabile" e un livello di fondo pari a 1 ff/l. Considerando che l'essere umano mediamente respira 7,5 l al minuto di aria moltiplicando questo dato per un ora, per un giorno e per un anno, viene fuori che in un anno siamo "potenzialmente esposti" a 4.000.000 di fibre? Ma è possibile?
    Grazie a chi mi risponderà

Potresti condividere la fonte da cui hai tratto le informazioni che citi?
    I dati di concentrazione in aria esterna tipici riportati dallo IARC (Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dell'Organizzazione mondiale della sanità, qui) sono i seguenti:

"Low levels of asbestos have been measured in outdoor air in rural locations (typical concentration, 10 fibres/m3 [f/m3]). Typical concentrations are about 10-fold higher in urban locations and about 1000 times higher in close proximity to industrial sources of exposure"

Ovvero: nelle aree rurali sono stati misurati bassi valori di amianto in aria esterna (concentrazione tipica, 10 fibre/m3). Le tipiche concentrazioni in aree urbane sono circa 10 volte più alte e circa 1000 volte maggiori in vicinanza di sorgenti industriali di esposizioneI valori sopra riportati, trasformati in fibre/litro, sono pari a 0.01 fibre/litro in aree rurali, 0.1 fibre/litro in città e 10 fibre/litro in aree industriali (siti amianto). Siccome, generalmente, nessuno vive in prossimità di siti con presenza "industriale" di amianto, i valori suggeriti dallo IARC sono almeno 10 volte più bassi del valore soglia da te indicato. Ovvero, possiamo ritenere che, con ogni probabilità, la "nostra" esposizione sia più bassa della soglia indicata.
    In ogni caso, tale soglia è frutto certamente di uno studio epidemiologico e quindi sicuramente "statisticamente" affidabile
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie della risposta.
      Ho letto che l'organizzazione mondiale della sanità (sul loro sito) considera con 1ff/l per tutta la vita, un rischio di mestolioma da 1 caso su 100.000 fino ad 1 caso su 1 milione.
      Comunque anche se dividiamo il conteggio che ho riportato di fibre "potenzialmente" respirabili al giorno, rapportato su un anno e lo dividiamo per 10, sono 400.000. Non sono molte, rapportate ad una vita intera?
      Grazie

Commenta

Non si tratta quindi di una concentrazione "media" ma di un dato scientifico che permette di fornire una stima statistica del rischio mesotelioma.
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Salve,

Letta questa discussione, mi sono andato a cercare l'articolo dell' 'oms riportato dall'ente Inail:

Si legge spesso che "anche una sola fibra di amianto può ammalare": in senso statistico questa è un'affermazione esatta perché per l'amianto, come per altri cancerogeni, non esiste una soglia di esposizione che può essere definita "sicura". Se questo è vero dal punto di vista statistico, è altrettanto vero che tutti i dati a disposizione confermano che il rischio di contrarre le malattie è proporzionale alla quantità di fibre inalate e che l'esposizione al fumo di sigaretta aumenta in maniera significativa il rischio. Come riferimento per provare a collocare una soglia di accettabilità del rischio, può essere considerato il valore dettato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità che indica che l'esposizione a 1 ff/l di amianto per tutta la vita determina un eccesso di malattie compresa tra 1 caso su 100.000 e uno su un milione di esposti.

Chiedo cosa si intende per 1 FF/l, una fibra per litro o 1000 fibre per litro? Perché leggendo i calcoli fatti da Sra, in base al testo sulla concentrazione media nelle aeree urbane, 0,1 FF/l corrispondono più o meno a 100 fibre. Ho capito male?
          Ultima modifica di Bernard; 28-07-2022, 17:10.

Commenta

Sto operando...
          X