annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tegole in cemento/amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tegole in cemento/amianto

Buongiorno,
    Sono in procinto di acquistare una villetta il cui tetto è realizzato con tegole Wiever in cemento. Il proprietario mi ha presentato una relazione redatta da un laboratorio accreditato che, in base ad un'analisi in matrice qualitativa, sostiene di aver rilevato amianto con un L.O.D.=100mg/kg.
    Il commento del Laboratorio riporta: "Non è stata rilevata la presenza di amianto nel manufatto che pertanto non rientra nei Materiali Contenenti Amianto. E' stata invece riscontrata una contaminazione superficiale da fibre di amianto crisotilo sul lato di colore scuro di probabile origine esterna al materiale di cui non fa parte"
    Non conoscendo la terminologia tecnica e i requisiti di Legge, non so giudicare se esista un pericolo o meno, e se esistano invece pratiche da dover espletare o comunicazioni da dover fare agli enti preposti.
    Di certo, il fatto che siano state rilevate delle tracce di amianto, anche se non contenute nella tegola, mi spinge a pensare che qualcosa in amianto ci sia nel sottotetto.
    E' necessario richiedere un'analisi specifica?
    Ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento
    Cordiali saluti

Ti chiedo cortesemente di fornirci le modalità di prova del campione (che è certamente riportata nel referto analitico). L'amianto, ai sensi del DM 06/09/1994 deve essere analizzato con tecnica MOCF/MOLP, FTIR, DRX, SEM che restituiscono o semplicemente l'esito (presenza/assenza di amianto) o la percentuale di amianto e la tipologia. L'unità di misura "mg/kg" mi fa pensare che abbiano condotto un'analisi chimica, normalmente condotta per determinare la presenza di amianto nei terreni. Se così fosse, a mio parere, poco si può dire circa riferimenti di legge perchè l'analisi non sarebbe quella "corretta" per identificare l'amianto in campioni cosiddetti massivi
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
    X