annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tettoie a 3 metri dalle finestre

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tettoie a 3 metri dalle finestre

Buongiorno a tutti e grazie per questo forum.
    Volevo chiedere gentilmente un vostro parere sulla situazione che vi sto per raccontare:

A circa 3 metri dalle finestre c’è una distesa di 40 metri quadri di pannelli in vetroresina. Ogni giorno numerosi piccioni e colombe se la spassano camminando con gli artigli su questi pannelli, agitandoli e addirittura facendoli ruotare (li muovono in modo importante)
    Con il vento addirittura questi pannelli ruotano e urtano tra di loro (sono montati a ca**o di cane e sono fissati solo per alcune estremità)

L’altezza dove si trovano questi pannelli è praticamente di fronte alle finestre.

Tenendo tutte le finestre completamente chiuse comunque ci sono gli spifferi, in più c’è un bocchettone d’aria (presa d’aria da muro) che è un buco nel muro con una griglietta che comunica con l’esterno, facendo entrare un’importante flusso d’aria (che riesce a spostare un fazzoletto)

Considerando il molto tempo passato a casa, che tipo di rischio si corre? Consigliate di tappare con il cemento o con lo stucco la presa d’aria da muro? Bisogna chiamare un consulente ambientale per fare misurate l’aria dentro casa?

grazie ciao

Salve di nuovo, ho notato che il mio post non è stato valutato.
    Ho detto qualcosa di sbagliato tecnicamente per caso?

Commenta

Originariamente inviato da CiaoGente Visualizza il messaggio
      Salve di nuovo, ho notato che il mio post non è stato valutato.
      Ho detto qualcosa di sbagliato tecnicamente per caso?
      Magari anche noi 5 giorni di vacanza li facciamo
      Se la vetroresina è in buone condizioni, non ci sono problemi. La loro pericolosità è conseguente azioni meccaniche che liberano le fibre (ad esempio quando si tagliano o si lavorano)
      Il mio sito web:
      www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio

Magari anche noi 5 giorni di vacanza li facciamo
        Se la vetroresina è in buone condizioni, non ci sono problemi. La loro pericolosità è conseguente azioni meccaniche che liberano le fibre (ad esempio quando si tagliano o si lavorano)
        Ha ragione, chiedo scusa.
        Grazie per il consiglio, i pannelli sono molto scheggiatti e spezzettati, forse ci sono anche dei floccati di fibre, poi come ho detto ci sono moltissimi uccelli che ci camminano sopra e li alterano in continuazione.
        Di che rischio crede che si tratti?

Tenendo finestre chiuse tutto il giorno quello che entra dagli spifferi e dalla presa d’aria a muro è pericoloso?
        È possibile fare alcune stime?
        secondo me assumendo che li sopra i pannelli ci sia una concentrazione di fibre 100 volte superiore allora a 3 metri questa concentrazione potrebbe essere magari 20 volte superiore alla media. Di queste una parte entra in casa tramite la presa dell’aria a muro.

Che ne pensate, è il caso di fare un monitoraggio dell’aria dentro casa? O sto esagerando?
        Ultima modifica di CiaoGente; 29-08-2022, 13:54.

Commenta

Ogni stima è del tutto inutile: l'atmosfera diluisce le fibre ma può anche comportare picchi di concentrazione in presenza di refoli d'aria, ad esempio. Ovviamente sempre che fibre ci siano. Normalmente, situazioni come quella da te descritta sono comuni e non comportano significative concentrazioni
          Il mio sito web:

Commenta

Ma per vetroresina intendevi lastre in cemento-amianto?

Commenta

Tu hai indicato, all'inizio della discussione la presenza di pannelli in vetroresina, quindi ho inteso che non si tratti di amianto. Forse allora è necessario fare chiarezza! Amianto e fibre di vetro sono due prodotti fibrosi, il primo certamente cancerogeno. Le fibre di vetro rientrano nelle cosidette MMVF (Man-Made Vitrous Fiber) o FAV (Fibre Artificiali Vetrose), la cui pericolosità dipende da una serie di parametri. Per queste ultime, ti rimando ad un breve documento INAIL (https://www.inail.it/cs/internet/doc...li-vetrose.pdf).
              Di fatto, entrambi i materiali sono generalmente utilizzati in "abbinamento" ad una matrice: ad esempio il cemento per le lastre del cosiddetto Eternit, nel quale, appunto, le fibre di amianto sono affogate nella matrice cementizia o una matrice resinosa per le fibre di vetro.
              Questo detto, ti chiedo allora se hai indicato "fibra di vetro" ma intendevi "amianto".
              Il mio sito web:

Commenta

Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
                Tu hai indicato, all'inizio della discussione la presenza di pannelli in vetroresina, quindi ho inteso che non si tratti di amianto. Forse allora è necessario fare chiarezza! Amianto e fibre di vetro sono due prodotti fibrosi, il primo certamente cancerogeno. Le fibre di vetro rientrano nelle cosidette MMVF (Man-Made Vitrous Fiber) o FAV (Fibre Artificiali Vetrose), la cui pericolosità dipende da una serie di parametri. Per queste ultime, ti rimando ad un breve documento INAIL (https://www.inail.it/cs/internet/doc...li-vetrose.pdf).
                Di fatto, entrambi i materiali sono generalmente utilizzati in "abbinamento" ad una matrice: ad esempio il cemento per le lastre del cosiddetto Eternit, nel quale, appunto, le fibre di amianto sono affogate nella matrice cementizia o una matrice resinosa per le fibre di vetro.
                Questo detto, ti chiedo allora se hai indicato "fibra di vetro" ma intendevi "amianto".
                Scusa, chiedevo appunto a chi ha aperto il thread...

Commenta

Scusa colpa mia, non avevo letto chi avesse aperto il thread!
                  Il mio sito web:

Commenta

Sto operando...
                  X