annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amianto ganasce freni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Amianto ganasce freni

Buongiorno,
    Non me ne intendo di freni, ma da quello che ho letto le ganasce dovrebbero essere i ceppi dei freni a tamburo.
    Ho un familiare che ha lavorato per qualche anno massimo come operaio nelle ganasce dei freni. In piemonte.
    Ha lavorato intorno al 1985-1987
    Volevo chiedervi, in che modo si lavorava con queste ganasce? Un operaio cosa doveva fare?
    E soprattutto, l'amianto è stato usato a partire dagli anni 30 in modo massiccio, e ha raggiunto il culmine nella seconda metà  degli anni 70, per poi diminuire drasticamente.
    Quanta possibilità  c'è che queste ganasce fossero con materiale contenente amianto?
    E in caso, Si parla di esposizione intermedia in letteratura per un periodo di massimo 10-15 anni.
    Si può considerare una modesta esposizione?

Grazie mille in anticipo.

Effettivamente stiamo parlando di componenti contenenti amianto. L'esposizione dipende essenzialmente dal tipo di lavoro svolto, tanto per fare degli esempi, come potrai ben immaginare una cosa è l'installazione di questi prodotti nuovi di fabbrica e un'altra è il lavoro di riparazione sugli stessi quando sono usurati.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao Davide,
      Lui ha detto di aver lavorato in fabbrica come operaio, dove appunto operava con queste ganasce.
      Quindi in fabbrica si creano prodotti nuovi, e per questo la tua seconda opzione penso sia da escludere.
      In cosa pensi che possa consistere il lavoro per un operaio in fabbrica con queste ganasce?
      Grazie

Commenta

E' lui che sa qual era il suo lavoro, non so se stiamo parlando di produzione, installazione o confezionamento.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Presumo sia produzione o installazione, comunque un'altra domanda, dato che l'amianto è stato maggiormente utilizzato dagli anni 30 fino alla seconda metà  degli anni 70. E noi qui stiamo parlando di seconda metà  anni 80, credi che l'amianto nelle ganasce sia certo oppure possibile?
          Perché comunque magari vi erano macchine con freni a tamburo senza amianto. (E quindi con ganasce senza amianto).
          Grazie

Commenta

Mi stai chiedendo informazioni sulla tipologia di lavoro che svolgeva il tuo familiare. Sono informazioni che devi recuperare da lui, io non conosco nè la fabbrica dove lavorava, nè che attività  svolgeva effettivamente.
            Piuttosto sarebbe interessante sapere quali sono le condizioni di salute dei suoi ex-colleghi, che magari hanno proseguito l'attività  per svariati anni. Se effettivamente hanno sviluppato malattie correlate all'amianto c'è una probabilità  che anche il tuo parente sia stato soggetto ad esposizione rilevante.
            Il mio sitoweb:

Commenta

Ciao Davide, ti stavo solamente chiedendo se, in quegli anni, le ganasce venivano prodotte sempre con amianto oppure vi erano produzioni anche di ganasce senza amianto.
              Se hai informazioni al riguardo te ne sono grato.
              Grazie

Commenta

Per quel che ne so, i sistemi frenanti dei veicoli sfruttavano tutti l'amianto fin dai primi anni del '900. Era praticamente onnipresente.
                Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
                X