annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tetti in eternit

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tetti in eternit

Buonasera a tutti, desideravo esporre una situazione per sentire i vostri pareri in merito.
    Lavoro (da alcune settimane) per una grande azienda del Nord Italia e la maggior parte delle palazzine del complesso (visibilmente risalenti agli anni 70/80) ha ancora i tetti in onduline di Eternit, inevitabilmente "non nuove".
    Premesso che le finestre di alcuni uffici si aprono a livello di alcuni di questi tetti ad una distanza di circa 10/15 metri, questo può secondo voi portare ad una concentrazione insalubre (se non letale) all interno degli ambienti chiusi di lavoro?
    Ovviamente non vi sono rotture nei tetti (almeno visivamente!) e mi auguro che almeno una qualche forma di monitoraggio vi sia.... però la situazione mi sta angosciando non poco e mi sembra abbastanza assurda (nel 2022).
    E mi sembra se ne sbattano tutti...
    Grazie per il supporto.

Preciso inoltre che nel complesso lavorano quasi un centinaio di persone.
    grazie

Commenta

Nelle realtà aziendali vige l'obbligo di valutazione del rischio ai sensi del D.Lgs. 81/08 che comprende, tra gli altri, la valutazione dell'eventuale esposizione all'amianto. Sono certo che il vostro RSPP ha inserito le apposite valutazioni nel DVR e che l'RLS ne sia a conoscenza. Chiedi a lui e ti saprà informare in merito
      Il mio sito web:
      www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
        Nelle realtà aziendali vige l'obbligo di valutazione del rischio ai sensi del D.Lgs. 81/08 che comprende, tra gli altri, la valutazione dell'eventuale esposizione all'amianto. Sono certo che il vostro RSPP ha inserito le apposite valutazioni nel DVR e che l'RLS ne sia a conoscenza. Chiedi a lui e ti saprà informare in merito
        Grazie mille per il riscontro.
        Essendo appena entrato sarà un pó complicato chiedere subito delucidazioni....

Mi chiedo solo, a livello ambientale, la prossimità a questi tetti possa comportare una seria minaccia per l'aria dentro agli uffici?

Commenta

La distanza è di circa 15-20 m.

Commenta

Voi cosa fareste?
            sono enormemente angosciato,
            Mi licenzio?

Commenta

Intanto, rifletti con calma prima di prendere decisioni azzardate. Ribadisco che è tuo diritto chiedere informazioni a un tuo collega, peraltro, quale l'RLS. In secondo luogo, non stiamo parlando di una situazione di degrado tale da determinare un eccesso di rischio significativo. Ribadisco che, trattandosi di una situazione lavorativa, certamente la questione è stata attentamente valutata.
              Il mio sito web:

Commenta

Ho letto di impiegati che si sono ammalati e morti per mesotelioma pleurico a causa delle fibre di amianto presenti negli uffici ove lavoravano (coibentazioni, vani ascensori ecc.), con sentenze di condanna al risarcimento a carico di importanti società.

Secondo voi, Il rischio può essere considerato analogo anche per la presenza dei tetti in eternit circostanti?

Commenta

Ribadisco nuovamente: in azienda vi è il personale dedicato alla valutazione dei rischi lavorativi. Sono loro le persone alle quale ti devi rivolgere. Io non ho modo per dare risposte definitive, se non riferibili a quanto tu hai descritto.
                  Quindi, posso solo dirti che, in via del tutto generale, essendo l'amianto ubiquitario, l'eccesso di rischio per una persona non qualificabile come esposta, in presenza di tetti esterni in cemento-amianto, è qualificabile come basso
                  Il mio sito web:

Commenta

Gentilissimi,

richiamo l'argomento in oggetto e vi ringrazio per il vostro parere.

Dopo aver avuto "rassicurazioni" da parte aziendale sul monitoraggio della situazione tetti.....volevo solo chiedervi, per la vostra esperienza, se la presenza di questi tetti esterni può provocare irritazione bronchiale e alle vie respiratorie durante la permanenza in ufficio, come bruciore e secchezza (che stranamente pare avvertita solo da me), che regredisce progressivamente quando non in loco.
                    È una situazione che mi sta spaventando molto e che potrebbe essere dovuta anche ad altri fattori (come prodotti per pulizie o chissà).
                    Grazie infinite per il supporto.

Commenta

Qualcuno ha un parere in merito?
                      grazie mille

Commenta

Premesso che non sono medico, posso solo risponderti da tecnico dicendo che ho visto la tua situazione ripetersi in altri contesti aziendali e che la tua sintomatologia è spesso riconducibile ad una "ansia" indotta dal problema amianto. Non si può ovviamente escludere che ci siano altri fattori non necessariamente correlati all'amianto (impianti di condizionamento e loro manutenzione, pulizia degli ambienti ecc)
                        Il mio sito web:

Commenta

Buonasera,
                          torno sull'argomento per avere un parere da chi ne sa più di me.
                          In questa palazzina a un piano solo adibita ad uffici, è presente ancora il tetto in eternit ondulato.
                          All'interno, il soffitto delle stanze è in pannelli quadrati nei quali sono incastonate le plafoniere per l'illuminazione.
                          Ma secondo voi, in genere, tra il controsoffitto pannellato e le lastre del tetto non c'è nulla che isoli?
                          Altrimenti i residui del tetto penetrano nell'ambiente sottostante.
                          Grazie mille

Commenta

Normalmente. c'è una soletta in laterocemento o simile
                            Il mio sito web:

Commenta

Sto operando...
                            X