sono stata in viaggio in Vietnam e sono rimasta molto colpita nel vedere che a Sapa, nel Nord, tutte le casette dei coltivatori di riso sono in legno, con copertura in ondulato di eternit.
Sono rimasta a Sapa due giorni. Le lastre ondulate erano ovunque, vecchie, rovinate dal tempo e dalla pioggia ecc.
Inoltre, molto materiale di ricambio era riposto ovunque per terra..a volte apparentemente nuovo, mentre altro materie era per terra e davvero rovinato.. spesso rotto. praticamente ovunque sui sentieri rurali e un alcuni casi anche a piccoli pezzi sui vari itinerari che portano alle varie aree naturali del luogo a ridosso delle abitazioni (che assurdità ..).
Sicuramente la popolazione del luogo ha altre priorità in ordine di gestione della vita quotidiana, magari non conoscono il pericolo del materiale e inoltre so che in Vietnam come in altri paesi limitrofi l'eternit non è vietato.
Sono originaria di casale monferrato e sono un po' spaventata sapendo quanto danno può fare l'amianto. Mi chiedo quanto sia pericoloso aver soggiornato lì due giorni, e aver certamente senza dubbio alcuno camminato su molte lastre rotte e ridotte a piccoli pezzi lungo i vari percorsi.
Rappresenta un serio pericolo come penso? Ho visto molti turisti non preoccuparsi affatto della presenza di lastre rotte e rovinate per terra. Sono eccessivamente preoccupata?
àˆ possibile che il materiale sia rimasto sulle suole delle scarpe nonostante il tragitto comprendesse poi prati, corsi d'acqua e terreni?
Non riesco a essere razionale e a capire quanto è lecito preoccuparsi e se esagero nel pensare le che scarpe possano essere 'contaminate' avendo camminato sopra numerosi pezzi di eternit.
Grazie mille in anticipo per un parere.

Commenta