annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sintomi da inalazione amianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sintomi da inalazione amianto

    Buongiorno, circa un mese fa ho subito una forte inalazione di fibre di amianto, nel tentativo di riparare un vecchio asciugacapelli. Ho smontato il phon, ignorando che contenesse amianto, ed ho lavorato sul motorino elettrico. Attualmente ho forti dolori toracici, sensazione di polvere in gola e nella saliva, talora forte dolore alla gola. Gli specialisti mi dicono di non fare nulla. Qualcuno potrebbe cortesemente condividere la propria esperienza di esposizione singola alle fibre di amianto e descrivere i sintomi? Grazie

  • #2
    L'interazione tra fibre di amianto e organismo non ha effetti diretti immediati ma eventuali sintomi si rilevano a distanza di anni e, statisticamente, a seguito di esposizione continua nel tempo a concentrazioni "significative". Tosse, sensazione bruciore/fastidio alla gola ecc sono sintomi normalmente connessi all'esposizione a polvere, non necessariamente ad amianto.
    Benchè da evitarsi, la tua è stata un'esposizione singola, di breve durata, ad una concentrazione presumibilmente contenuta. Pertanto, statisticamente, non significativa in termini di incremento del rischio
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

    Commenta


    • #3
      Spett.le SRA , Ringrazio per la cortese e rassicurante risposta. Purtroppo, ho accertato che il phon in questione era antecedente al 1992. Il phon era in metallo a forma bombata ( purtroppo buttato). All'interno vi era una resistenza in cartoncino, su cui non sono intervenuto, mentre ho lavorato sui fili di rame del motorino ( completamente smontato). Non ho percepito inalazione di polveri, ma gli effetti descritti si sono fatti sentire dopo 3/4 giorni. Temo di aver inalato molte fibre. Conservo alcune componenti ( viti, struttura motorino etc.) Proverò a caricare le foto per avere Loro ulteriori valutazioni.Grazie

      Commenta


      • #4
        Considera che le esposizioni professionali riguardano lavoratori che sono stati esposti a concentrazioni di centinaia di fibre per litro di aria, per diverse ore al giorno, per diversi anni. Tu non hai certamente inalato un quantitativo significativo di fibre: stiamo parlando di un cartoncino (quindi, tendenzialmente, almeno una parte delle fibre era inglobata) e, conseguentemente, il numero di fibre che possono essersi liberato è molto molto limitato. Ribadisco che non si tratta di una esposizione statisticamente significativa dal punto di vista sanitario
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

        Commenta


        • #5
          Spett.le SRA, rinnovo ancora i ringraziamenti per le preziose indicazioni fornite. State davvero contribuendo tanto a rasserenarmi. Sono entrato un paranoia soprattutto perché ho letto del decesso per mesotelioma pleurico conseguente ad un utilizzo professionale di phon ( avvenuta a Reggio Calabria). Per cui mi son detto : le fibre di amianto sono state fatali persino per un utilizzo ordinario del phon, figurarsi io che l'ho smontato ed ho fatto il pieno di inalazioni !

          Commenta


          • #6
            L'utilizzo era infatti professionale: quotidianamente, 8/10 ore al giorno, 6 giorni alla settimana, 11 mesi all'anno per 30/40/50 anni.
            Il mio sito web:
            www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

            Commenta

            Sto operando...
            X