annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Incapsulamento colla bituminosa crisotilo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Incapsulamento colla bituminosa crisotilo

Buongiorno, complimenti innanzitutto per l’interessante Pagina e le risposte competenti.
    Ho il seguente quesito: mi sono trasferita di recente in una casa dove, in passato, è stato smantellato un pavimento di piastrelle viniliche monostrato, senza però rimuovere la colla bituminosa nera (pare che contenesse crisotilo) che le incollava al suolo. Direttamente sopra tale strato di colla nera è stato in seguito posato uno strato isolante ed un laminato vinilico (strato isolante+ strato di laminato = ca. 5,5mm di spessore in totale).
    a vostro avviso posso ritenere che lo strato di colla bituminosa sia stato sufficiente “incapsulato”? Fate conto che il locale in questione è molto “trafficato”.
    E’inoltre possibile che nell’ ambiente vi sia contaminazione di fibre a distanza di qualche anno dalla lavorazione? ( da quanto ne so, il lavoro risale a 3 anni fa).
    grazie in anticipo!

Più che un incapsulamento, mi sembra un confinamento. In ogni caso, dalla tua descrizione, sembrerebbe che il potenziale di rilascio di eventuali fibre sia modesto o molto contenuto. Strano che non abbiano provveduto a bonificare anche la colla!
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie per la risposta. Non ho idea del perché (forse non volevano “grattare” la colla bituminosa).
      Sul confinamento mi avete tranquillizzata, tuttavia mi chiedo se nel locale in questione a vostro avviso potrebbero esserci dei residui di polvere di quando furono tolte le piastrelle viniliche? (P.es. Sull’ intonaco delle pareti o sopra gli stipiti delle porte?)

Commenta

Tendenzialmente, eventuali rilasci non dovrebbero indurre concentrazioni significative. Anche posto vi fossero fibre disperse, la diluizione indotta dal ricircolo quotidiano di aria, le normali pulizie dell'appartamento, dovrebbero aver, di fatto, riportato la situazione alla noormalità
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
        X