annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info pittura

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info pittura

Salve,

Secondo il vostro parere, è possibile che questa vernice dietro i termosifoni possa contenere amianto:

https://imgur.com/a/nDwmGPu

https://imgur.com/a/yTT2Bed

Ho letto che veniva usato (non si conoscono le percentuali) su vernici antirombo, vernici applicate a spruzzo e nelle cosiddette "textured paints".
    Non mi era mai sorto il dubbio, oggi che stavo per installare un pannello termoriflettente sono stato assalito dal sospetto...

Tutto può essere, mi sembra improbabile ma come fare a escluderlo con certezza? Come spesso accade, dovresti farla analizzare.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Come sempre, grazie per la tua disponibilità. Immaginavo. Credi che in caso di presenza, ci sia pericolo, essendo la vernice ancora in buono stato, a parte quella piccola scrostatura sul termosifone del soggiorno?
      Ultima modifica di Bernard; 06-10-2022, 11:49.

Commenta

Sul sito polludoc sostengono che in caso di presenza amianto si possa considerare la situazione come:

Grado di agglomerazione dell’amianto: fortemente agglomerato.

Nessun pericolo per la salute fintanto che le pitture/lacche si presentano in buone condizioni. Le misurazioni hanno dimostrato che, anche in caso di sollecitazioni meccaniche (ad es. in palestre, ospedali) e in caso di danni localizzati, non vengono rilasciate quantità misurabili di fibre di amianto.

Commenta

Come tutti i manufatti in amianto, il pericolo non sta tanto nella presenza di amianto ma nella suscettibilità alla sua dispersione in aria. La legge distingue infatti tra amianto in matrice compatta e amianto friabile. Nel primo ricadono, ad esempio, i manufatti in cui l'amianto è inglobato in una matrice "tenace" quale il calcestruzzo (ad es i tetti in cemento-amianto) o i derivati della plastica (i pavimenti in vinil-amianto). Per questi tipi di manufatto, la suscettibilità è molto bassa sino a che la matrice è integra. Danneggiamenti, abrasioni, rotture provocano la dispersione in aria delle fibre.
          Conseguentemente, più la vernice si disgrega, più eventuali fibre si liberano
          Il mio sito web:
          www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Quindi, per il momento, nel caso ci fosse amianto, il pericolo è basso? È ancora meno se "proteggo" con i pannelli termoriflettenti?

Commenta

Penso che il rilascio di amianto nelle condizioni domestiche sarà molto piccolo. E perché pensi che i pannelli termoriflettenti aiuteranno a proteggere?

Commenta

Grazie Matren per il tuo riscontro.
                In effetti la pittura è in buono stato e non viene "toccata" quindi ha meno possibilità di deteriorarsi. In caso dovesse esserci amianto sarebbe fortemente agglomerato. La mia preoccupazione era, per il momento, capire se può essere un pericolo perché appena vorrò rimuoverla farò tutti gli accertamenti del caso dovendola appunto lavorare raschiandola.
                Chiedevo se i pannelli aiutano a proteggere perché hanno un adesivo dietro che permette di fissarli sulla pittura. In questo modo è come se la pittura fosse rivestita e l'aria lambirebbe solo il pannello.
                Anche perché nel caso di vernici che lo contenessero neanche in caso di sollecitazioni meccaniche e danni localizzati sono stati riscontrati quantità misurabili di fibre amianto.
                Mi sbaglio?
                Ultima modifica di Bernard; 10-10-2022, 07:36.

Commenta

Sto operando...
                X