sono nuovo del forum. Vorrei raccontarvi la mia recente esperienza. Ho appena cambiato casa e durante il trasloco ho iniziato la pulizia di una piccola soffitta non più alta di 1 metro. Mi sono accorto, quasi per caso, di uno strano colletto che contornava un foro di aerazione nel muro. Era tutto fibroso. Alcuni frammenti di questo colletto erano stati rotti e depositati ai piedi del foro. In pratica si trattava di una piccola sezione di un tubo in cemento amianto incastrato nel muro per rifinire un foro di aerazione. All‘interno di questo foro era inserito un tubo di aerazione per un aspiratore di un piccolo bagno. Inoltre ho anche scoperto che due tubi delle acque nere in cemento amianto passavano non incassati, per un breve tratto, all‘interno della soffitta. Ho staccato un piccolo frammento di colletto con una spugnetta bagnata. Ho chiuso il frammento in una doppia busta e l‘ho fatto analizzare da un laboratorio. Le analisi mi hanno confermato la presenza dell‘amianto. Il padrone di casa ha chiamato un muratore che ha verniciato con una resina sintetica i tubi delle acque nere. Poi ha chiuso il foro di aerazione nel muro creando una sorta di cappotto di cemento ed eliminando il tubo di plastica per l‘aspiratore. Adesso mi chiedo se la soffitta vada pulita o meno. Non so come effettuare questo tipo di bonifica. Effettivamente niente è stato rimosso proprio per evitare la dispersione di fibre. I tubi erano un po‘ infiltrati anche se in buone condizioni. Comunque alcuni piccoli cocci rotti erano già presenti. il pavimento è in cemento. Credo che l‘aspirazione della soffitta vada effettuata con un aspirapolvere professionale con filtro Hepa non facilmente reperibile. Non so come procedere. Ho anche sospeso la sistemazione delle nostre cose in soffitta per evitare qualunque tipo di possibile contaminazione. Vi ringrazio in anticipo per tutti i consigli che vorrete darmi.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Strani tubi in soffitta
Comprimi
X
-
Strani tubi in soffitta
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum. Vorrei raccontarvi la mia recente esperienza. Ho appena cambiato casa e durante il trasloco ho iniziato la pulizia di una piccola soffitta non più alta di 1 metro. Mi sono accorto, quasi per caso, di uno strano colletto che contornava un foro di aerazione nel muro. Era tutto fibroso. Alcuni frammenti di questo colletto erano stati rotti e depositati ai piedi del foro. In pratica si trattava di una piccola sezione di un tubo in cemento amianto incastrato nel muro per rifinire un foro di aerazione. All‘interno di questo foro era inserito un tubo di aerazione per un aspiratore di un piccolo bagno. Inoltre ho anche scoperto che due tubi delle acque nere in cemento amianto passavano non incassati, per un breve tratto, all‘interno della soffitta. Ho staccato un piccolo frammento di colletto con una spugnetta bagnata. Ho chiuso il frammento in una doppia busta e l‘ho fatto analizzare da un laboratorio. Le analisi mi hanno confermato la presenza dell‘amianto. Il padrone di casa ha chiamato un muratore che ha verniciato con una resina sintetica i tubi delle acque nere. Poi ha chiuso il foro di aerazione nel muro creando una sorta di cappotto di cemento ed eliminando il tubo di plastica per l‘aspiratore. Adesso mi chiedo se la soffitta vada pulita o meno. Non so come effettuare questo tipo di bonifica. Effettivamente niente è stato rimosso proprio per evitare la dispersione di fibre. I tubi erano un po‘ infiltrati anche se in buone condizioni. Comunque alcuni piccoli cocci rotti erano già presenti. il pavimento è in cemento. Credo che l‘aspirazione della soffitta vada effettuata con un aspirapolvere professionale con filtro Hepa non facilmente reperibile. Non so come procedere. Ho anche sospeso la sistemazione delle nostre cose in soffitta per evitare qualunque tipo di possibile contaminazione. Vi ringrazio in anticipo per tutti i consigli che vorrete darmi. -
Se devi effettuare la pulizia, NON DEVI effettuarla con un'aspirapolvere (a meno che non sia munita di "filtro assoluto").
àˆ consigliata, ed è quello che si effettua dopo le bonifiche, una "pulizia ad umido" (visto che l'amianto è fortemente igroscopico).
Prima di effettuare un qualsiasi lavoro di pulizia, resta in attesa di conferme da parte di chi è più esperto di me.
-
Mi sa che ti conviene telefonare a qualche ditta specializzata in bonifica per farti fare un preventivo, loro sono dotati dell'esperienza e dell'attrezzatura adatta per pulire al meglio.
Commenta

Commenta