annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Monitoraggio fibre amianto in appartamento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Monitoraggio fibre amianto in appartamento

Ciao a tutti,

a maggio ho chiesto un parere su questo forum riguardo due manufatti in amianto presenti appena fuori le finestre dell'appartamento in cui vivo. Ho pensato di far eseguire un campionamento dell'aria all'interno dell'appartamento. La ditta che ho contattato propone di fare: "un solo campionamento aria con successiva analisi SEM al prezzo di 400 euro + iva".
    Volevo chiedervi se l'offerta della ditta è ok oppure la ritenete troppo cara. Altra domanda: meglio chiedere una analisi MOCF?

Grazie mille!
    Martina

L'analisi con microscopio elettronico a scansione (SEM) permette di discriminare con certezza tra fibre di amianto e altre fibre. Il risultato, pertanto, fornisce la concentrazione in aria delle fibre di amianto.
    L'analisi con microscopio ottico a contrasto di fase (MOCF) permette di determinare la concentrazione in aria delle cosiddette fibre totali, ovvero sia dell'amianto che di altre tipologie di fibre. Ovvero non discrimina tra amianto e altre fibre.
    Entrambe le tecniche sono previste dal D.M. 06/09/1994 ma, in considerazione della differente "informazione" fornita dalle due tecniche, i limiti di concentrazione che si applicano sono diversi (2 fibre/litro per analisi in SEM, 20 fibre/litro per MOCF).
    La tecnica SEM è molto più costosa della MOCF e il prezzo che ti hanno proposto è certamente congruo con l'analisi.
    E' prassi proporre inizialmente una analisi in MOCF, di costo molto più contenuto, per verificare l'esistenza di contaminazioni significative, soprattutto in ambienti chiusi. In aria esterna, al contrario, la MOCF perde di "significatività" ed è assolutamente consigliabile l'analisi con il SEM.

Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
    X