annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Condizionatore e amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Condizionatore e amianto

Buonasera , vi scrivo per provare a chiarire i miei dubbi .

A breve mi trasferirò in una città molto lontana da quella attuale e , dunque , ho dovuto affittare un appartamento a distanza . Vedendo le foto , ripensandoci , ho notato che il condizionatore non sembra di quelli modernissimi perché quelli moderni , in genere , sono di colore bianco mentre , in passato , li facevano con una tonalità che andava sul grigio o sul bianco panna / giallo .

Ora , sapendo che l’amianto è stato inserito non solo in elettrodomestici come phon o caschi per asciugare i capelli ,
    ma anche in ventilconvettori / termoconvettori , mi sorge un dubbio …

Non è che inserivano amianto / componenti fatti di amianto ( tipo resistenze , filtri ecc… ) , anche nei condizionatori ?

A me , sinceramente , il condizionatore mostrato nelle foto non sembra di quelli modernissimi, bianchissimi e , sinceramente , il dubbio mi viene …

In base a quanto appreso dalle vostre esperienze , ci sono possibilità che l’amianto fosse presente anche nei condizionatori tipo quelli in foto ? Nell’inserzione , se non erro , c’era scritto
    climatizzatore : autonomo , freddo .

Allego le foto i link delle foto sia del condizionatore interno , sia dell’apparecchio esterno .

Grazie a chiunque possa darmi una riposta .

https://ibb.co/ygKnVvM

https://ibb.co/4V2TKLt

https://ibb.co/6wBH9xM
    Ultima modifica di leoppoldus; 21-10-2022, 22:17.

Se fosse un condizionatore degli anni 90, mi preoccuperei più della salubrità dell'aria legata alla vetustà delle componenti, più che alla remota presenza di amianto in sue componenti. In ogni caso, non sarà nuovissimo ma certo non risale agli anni 90. Anche perchè dubito che un condizionatore possa durare più di 30 anni!
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie tante per avermi risposto !
      Un’altra domanda … Se fosse un condizionatore di marca asiatica ( o, comunque, straniera ) prodotto tra il 1995 e il 2000 ( o poco più tardi ) , è possibile contenesse amianto dato che in altri paesi ( tipo Cina , Thailandia ecc… ) è stato legale fino a poco fa o , addirittura , è ancora legale ?
      Possibile che ancora non si sapesse che alcuni elettrodomestici li contenessero e che , anche dopo il divieto del 92/94 , in Italia abbiano importato dei condizionatori eventualmente contenenti amianto ?
      Grazie ancora !
      Ultima modifica di leoppoldus; 22-10-2022, 20:48.

Commenta

Con le leggi italiane, già da metà anni 90 era vietata anche l'importazione. Quindi non dovrebbero esserci problemi, salvo comportamenti illeciti di importatori/rivenditori
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
        X