per caso mi sono imbattuta in questo forum ed ho deciso di scrivervi. Sono molto angosciata a causa del mio vicino, poco tempo fa ho scoperto che questa persona ha sia la canna fumaria, sia un pezzo di tettoia in eternit. Io vivo nella casa accanto, la tettoia non la vedo proprio da casa mia in quanto è praticamente al piano terra, fa da copertura ad un deposito che hanno in cortile, io sono al secondo piano e tra noi c’è il muro di confine che divide le abitazioni. Ovviamente l’aria circola penso che un po’ da me arrivi comunque, mentre la canna fumaria è visibile da casa mia, è vecchia e rotta. Voi pensate che questa esposizione sia molto pericolosa? Leggevo in altre discussioni che è pericoloso quando ci si espone all’eternit in ambienti chiusi, in questo caso è tutto all’aperto. Grazie mille a chi mi risponderà.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Eternit
Comprimi
X
-
Eternit
Buonasera a tutti,
per caso mi sono imbattuta in questo forum ed ho deciso di scrivervi. Sono molto angosciata a causa del mio vicino, poco tempo fa ho scoperto che questa persona ha sia la canna fumaria, sia un pezzo di tettoia in eternit. Io vivo nella casa accanto, la tettoia non la vedo proprio da casa mia in quanto è praticamente al piano terra, fa da copertura ad un deposito che hanno in cortile, io sono al secondo piano e tra noi c’è il muro di confine che divide le abitazioni. Ovviamente l’aria circola penso che un po’ da me arrivi comunque, mentre la canna fumaria è visibile da casa mia, è vecchia e rotta. Voi pensate che questa esposizione sia molto pericolosa? Leggevo in altre discussioni che è pericoloso quando ci si espone all’eternit in ambienti chiusi, in questo caso è tutto all’aperto. Grazie mille a chi mi risponderà.Tag: Nessuno
-
La tua è un'esposizione come quella di centinaia di altri casi e di decine di altri utenti che hanno scritto. Ovvero è genericamente inquadrabile come a bassa concentrazione e quindi a rischio basso/trascurabileIl mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
-
La distanza è uno dei fattori che influenzano il livello di pericolosità/rischio. Sono da considerare anche la vetustà del manufatto, il suo stato manutentivo, l'influenza dei fattori meteorologici, la quantità di amianto, la tipologia di manufatto ecc eccIl mio sito web:
- 1 mi piace
Commenta
-
Salve, mi scuso se rispondo così in ritardo ma avevo perso le credenziali di accesso.
Grazie per la risposta.
Abbiamo da poco appreso che la ciminiera verrà sicuramente rimossa mentre la tettoia no. Le volevo chiedere, ma visto che la tettoia è inserita al piano terra di un cortile e da casa mia non riesco a vederla poiché c’è un muro molto alto che ci divide, in questo caso è meno pericolosa rispetto a se si fosse trovata su un tetto ? Sicuramente l’aria circolerà però non è diretta come esposizione, credo.
Attendo una sua risposta, grazie.
Commenta
-
Ribadisco quanto sopra!Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggioLa tua è un'esposizione come quella di centinaia di altri casi e di decine di altri utenti che hanno scritto. Ovvero è genericamente inquadrabile come a bassa concentrazione e quindi a rischio basso/trascurabileIl mio sito web:
Commenta
-
Buongiorno, mi scuso per il disturbo, ma avrei bisogno di un consiglio.
Poiché come scrivevo sopra non verrà rimosso tutto l’eternit che ha il mio vicino, io e mio marito per stare un po’ più “tranquilli” stavamo pensando di acquistare un purificatore Dyson. Leggevo che hanno filtro Hepa e catturano particelle molto piccole 0,01 micron2. Di certo non voglio ottenere l’eliminazione dall’aria di tutte le fibre di amianto (anche se come mi scrivevate la nostra non dovrebbe essere un’esposizione rischiosa) perché è impossibile, però sicuramente sarà sempre meglio di niente. Voi cosa ne pensate? Può essere di aiuto utilizzarlo ogni tanto in casa per stare più tranquilli?
Grazie a chi risponderà e grazie alla vostra disponibilità e al servizio che offrite.
Commenta
-
Se ti serve per stare più tranquilla, acquistalo.Il mio sito web:
Commenta
-
Buonasera, avrei una domanda da fare.
Settimana scorsa hanno demolito la casa accanto alla mia e poco fa abbiamo scoperto che la canna fumaria di questa casa era di eternit e che sicuramente non è stata smaltita in maniera corretta, probabilmente l’avranno anche rotta. Da quello che dicono non avevano capito che si trattasse di eternit. Volevo sapere se questa cosa è molto pericolosa, perché su Internet leggevo che le fibre restano nell’aria per decenni e per questo sono molto preoccupata.
Attendo una risposta.
Grazie di cuore.
Commenta
-
L'atmosfera agisce da diluente delle fibre, quindi, tendenzialmente la concentrazione in aria dovrebbe essere "normale". Questo detto, il solo modo per esserne sicuri è una valutazione della concentrazione. Consiglio, piuttosto di informarsi se, essendosi trattato di uno smaltimento "involontariamente" non corretto, l'amianto è stato eliminato completamente.Il mio sito web:
Commenta
-
Buongiorno.
Abbiamo provato ad informarci ma non abbiamo avuto risposte esaustive. Da quello che abbiamo capito questa canna fumaria era posta su una parte di casa che non è stata abbattuta del tutto quindi la ristruttureranno e non so se è stata rimossa completamente, è probabile anche che qualche residuo sia rimasto (considerando che è una cosa fatta da persona inesperte) e adesso ci adatteranno un’altra canna fumaria di un altro materiale. Sebbene sia molto vicina a casa mia comunque è all’aperto spero che questa cosa renda il problema meno grave. Voi pensate che sia comunque molto pericoloso?
Grazie mille.
Attendo una vostra risposta.
Commenta

Commenta