annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Canna fumaria in eternit - il giusto approccio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Canna fumaria in eternit - il giusto approccio

Ciao a tutti,

A circa 1 metro dalla porta-finestra della mia camera da letto passa una canna fumaria condominiale, in disuso da anni, in cemento-amianto. A seguito di un sopralluogo tecnico, lo stato della canna fumaria è risultato essere compromesso dagli agenti atmosferici, pertanto la soluzione da adottare sarà  quella della rimozione.

Avendo già  individuato il manufatto come 'a rischio' ho - da molto tempo - evitato di aprire la porta-finestra a ridosso della canna fumaria, approccio che mi sembrerebbe ancora più opportuno a seguito del sopralluogo tecnico. Mi chiedo, però, se la dimensione delle fibre potenzialmente disperse nell'aria sia così minuscola da riuscire a passare attraverso le finestre chiuse (ovviamente non sigillate)?

In ultimo, vorrei chiedere se esistono recapiti di società  che effettuano il campionamento dell'aria indoor per conto di privati, su Roma, in modo da poter monitorare lo stato di dispersione delle fibre nell'appartamento. Ho cercato sul forum/internet ma ho trovato soluzioni per ditte e non per privati...avete inoltre idea di un costo di una simile operazione?

Ringrazio molto in anticipo chiunque interverrà . Come già  capitato ad altri utenti, mi trovo in una situazione che considero molto pericolosa e voglio tutelarmi al meglio.

Ciao Stefano.
    Le fibre di amianto sono "ubiquitarie". In sostanza si diffondono ovunque. Considera che la fibra di amianto ha una dimensione di circa 1300 volte inferiore a quella di un capello umano, quindi, in linea di principio, può tranquillamente passare tra gli "spifferi" di una finestra, sopratutto se vecchia.
    Rimane il fatto, però, che le fibre che eventualmente si staccano dal condotto fumario, proprio perchè ubiquitarie, si disperdono ovunque e solo una minima parte potrà  potenzialmente entrare in casa tua.
    In attesa della rimozione, hai comunque operato correttamente.
    Detto questo, considerato che le fibre sono ubiquitarie, che le finestre sono tenute chiuse, che solo una parte delle fibre può staccarsi dal condotto, puoi stare ragionevolmente tranquillo. Le situazioni "molto pericolose" sono altre. La giudicherei una situazione di "attenzione".
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Ringrazio molto per la risposta, visiterò il link nel suo gruppo firma.

Allego una foto che ho fatto della parte più rovinata della canna fumaria. Si tratta di una sezione visibilmente deteriorata, tuttavia vorrei sapere se uno sguardo tecnico può individuare una probabile fuori uscita di fibre. Purtroppo non ho idea di come l'amianto sia inglobato nel cemento in questi manufatti.

Grazie ancora.
      File allegati

Commenta

Si tratta di un tipico esempio di condotto prefabbricato in cemento amianto. Per esperienza, normalmente si tratta di condotti fortemente compatti che, in assenza di estesi danneggiamenti, difficilmente causano dispersioni di fibre significative. Per quello che si vede, esiste sicuramente una porzione danneggiata che deve essere sistemata al più presto. Si tratta comunque di un'area non certo estesa.
        Tra quanto è prevista la rimozione?
        Il mio sito web:

Commenta

Il condominio sta vagliando diversi preventivi, prendendo le mosse dal sopralluogo del tecnico. Personalmente, reputerei opportuna anche un campionamento dell'aria per quantificare l'esposizione al rilascio di fibre fino ad ora. Lei cosa ne pensa?
          Grazie ancora per l'estrema disponibilità 

Commenta

Se vuole avere una conferma della presenza di fibre aerodisperse in concentrazioni considerate, diciamo così, "di allarme", sicuramente può fare eseguire un campionamento di aria ambiente. Non comporta una spesa eccessiva (parliamo di qualche centinaio di euro), ne particolari "lavorazioni" (si tratta di installare una/due linee di prelievo che consistono in pompe adeguatamente attrezzate che prelevano aria e depositano le fibre su membrane che vengono successivamente analizzate in laboratorio)
            Il mio sito web:

Commenta

Grazie ancora per l'utile chiarimento

Commenta

Sto operando...
              X