annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Monitoraggio aria sospetto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Monitoraggio aria sospetto

Ciao a tutti, vi scrivo perchè oggi ho visto una foto di una di quelle torrette che si usano per misurare l’amianto nell’aria.

Mi ha ricordato che una volta, vicino ad una località in cui andavo al mare, al ritorno verso casa vidi un uomo che stava utilizzando proprio quella stazione di monitoraggio. Ricordo che gli passai molto vicino.

La mia domanda è la seguente:
    secondo voi si stavano facendo delle misure per possibili rischi in corso?
    è possibile che l’arpa regionale faccia queste misure periodicamente senza motivo con il solo scopo di prudenza?
    secondo voi significa che stava succedendo qualcosa in quel luogo e quindi ho rischiato qualcosa?

grazie

Cosa intendi per "torrette per misurare l'amianto"????
    La misura di concentrazione in aria si effettua con campionatori a portata costante di dimensioni "contenute".
    Le Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale (ARPA) effettuano misure di screening di numerosi inquinanti ambientali, tra cui l'amianto. Tra i loro compiti rientra, infatti, anche quello di verificare la "qualità" degli ambienti
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
      Cosa intendi per "torrette per misurare l'amianto"????
      La misura di concentrazione in aria si effettua con campionatori a portata costante di dimensioni "contenute".
      Le Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale (ARPA) effettuano misure di screening di numerosi inquinanti ambientali, tra cui l'amianto. Tra i loro compiti rientra, infatti, anche quello di verificare la "qualità" degli ambienti
      Ciao scusi mi spiego meglio. C’era una scatola gialla per terra con un tubo che fuoriusciva da lì e finiva su un cavalletto (tipo tre piedi per le fotocamere). L’uomo che la stava usando non mi sembra avesse mascherina ma non ricordo.

Quindi mi sembra di capire che l’arpa faccia queste misure anche senza segnalazioni? Solo per questioni di “precauzioni”, giusto?

Commenta

La "scatola gialla" è proprio la pompa che intendevo. La mascherina non è certo necessaria, soprattutto se si tratta di un monitoraggio ambientale "generico". ARPA si occupa di ambiente, quindi è giusto che verifichi la qualità ambientale....
        Il mio sito web:

Commenta

Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
          La "scatola gialla" è proprio la pompa che intendevo. La mascherina non è certo necessaria, soprattutto se si tratta di un monitoraggio ambientale "generico". ARPA si occupa di ambiente, quindi è giusto che verifichi la qualità ambientale....
          Si scusi ma non sapevo fosse una pompa tecnica.

Ma quindi non è detto che tale verifica sia stata fatta a seguito di segnalazione di amianto da parte della popolazione, lei pensa che potesse anche essere stata una verifica “d’ufficio”?

Commenta

Forse non ho chiarito bene....le ARPA sono agenzie regionali che si devono occupare della protezione dell'ambiente e della prevenzione dei rischi derivanti da vari tipi di inquinamento. Prevenire e proteggere sono azioni che, gioco forza, richiedono che siano svolte attività finalizzate alla valutazione dello stato dell'ambiente. Tali attività, appunto preventive, consistono, tra le altre cose, nello svolgimento di campionamenti di vari matrici ambientali per verificare la presenza di inquinamenti in atto.
            Ti invito a visitare uno qualunque dei siti di ARPA (cerca su Google ARPA+nome della regione in cui vivi) e vedrai quante attivtà svolgono!
            Il mio sito web:

Commenta

Sto operando...
            X