annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Natura Materiale Coibentante

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Natura Materiale Coibentante

Salve, sono nuovo del forum e vi leggo con interesse. Vi volevo chiedere un parere su un materiale coibentante un tubo dell'acqua calda (alimenta il riscaldamento di un appartamento sopra il mio) che ho trovato nel solaio di una casa vecchia che ho appena acquistato. A tratti il tubo è avvolto da questa specie di lanuggine colorata, a tratti questa lanuggine è avvolta da una garza gessata. Vi ho inviato le foto. Secondo voi devo farla analizzare o posso tranquillamente asportare il materiale sostituendolo con qualcosa di più moderno e igienico?
    Grazie in anticipo a tutti!!!
    File allegati

Intanto benvenuto.
    La parte lanuginosa sembra un qualche genere di feltro o lana coibente e normalmente non contiene amianto. C'è però da dire che spesso si può essere tratti in inganno. A tal proposito ti consiglio di dare un occhio all'atlante fotografico dei materiali contenenti amianto, redatto da INAIL, che trovi qui https://www.inail.it/cs/internet/doc...ction=attivita

Alle pagine 4,5 e 6 noterai dei materiali coibenti simili al tuo.

Il consiglio, ovviamente, sarebbe di evitare rischi e analizzarlo, magari accorpando in un unico campione sia la parte coibente che la garza con gesso. In ogni caso, se una delle due contiene amianto, le dovrai smaltire assieme.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
    X