Chiedo alcuni chiarimenti a voi, che siete davvero competenti, perchè c'è un dubbio che mi tormenta da molto tempo.
Praticamente abito in casa dei miei genitori composta da garage-piano base-secondo piano-terrazza.
Sulla mia terrazza vi erano due sgabuzzini con tetto in amianto: il primo sgabuzzino è stato sgomberato in sicurezza, il secondo è ancora presente con relativa lastra in amianto cementato presente sin da quando hanno costruito casa (parliamo della metà degli anni 80). Questa lastra è rimasta sempre così, nonostante abbia al centro una piccola spaccatura, non so se imputabile ad un taglio fatto male o altro. => prima preoccupazione perchè io - ho 23 anni - ci salivo sul terrazzo quando ero più piccolo perchè avevamo anche dei cani che ci dormivano.
Seconda preoccupazione = di fronte la mia terrazza, praticamente attaccata, c'è un'altra casa che ha una grande copertura sempre di amianto-cementato. VI sono lastre intere e lastre tagliate male che però non mi paiono rotte.
Terza e ultima preoccupazione = di fronte la mia camera da letto (la quale presenta zanzariera + normale porta/finestra) c'è questo : https://imgur.com/a/FKxnLkl
La vedete quella copertura ondulata? Non badate allo strato sottostante che sembra essere di colore giallo, bensì quello in superficie. Praticamente ha quel grigiore tipico dell'amianto cementato solo che la lastra è flessibile! Non so, sarà in plastica o PVC ma è flessibile e quando fa vento forte la curva che vedete piegata verso il basso, tende ad andare verso l'alto.
La foto l'ho fatta un po' male, scusate, però promesso vi pubblicherò più foto dettagliate.
Il punto è che io tendenzialmente tendo sempre ad aprire le finestre, in special modo d'estate o primavera, per far cambiare aria nella casa. Però sono circondato da tutto questo amianto e ho tanta paura che, nei miei pochi anni di vita dato che ne ho 23, abbia inalato e potrò ancora inalare moltissime fibre che negli anni a venire mi provocheranno problemi gravissimi...
Sono molto spaventato e non so proprio cosa pensare...
Un grazie sentito

Commenta