annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbi su dispersione fibre d'aminato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbi su dispersione fibre d'aminato

Salve a tutti, sono nuovo e volevo porre subito una domanda che mi riguarda. Mio fratello ha recentemente acquistato un appartamento ultimo piano un po' da rimodernare; sul tetto di questo palazzo, aggettante sulla sua terrazzina, insiste un casottino condominiale che aveva copertura in amianto di circa 8-9 mq, copertura che, a cura e spesa di mio fratello (gli altri 9 condòmini purtroppo non hanno voluto partecipare alla spesa), è stata rimossa da ditta specializzata e sostituita con nuovo materiale.
    Siccome il tetto del palazzo è circondato perimentralmente da muretto di h.1 mt, ritengo sia molto probabile che, nel tempo, le fibre di amianto rilasciate dalla copertura eternit del casottino si siano depositate e accumulate sul tetto del palazzo, rimanendo quì in qualche modo raccolte (perchè il muretto perimetrale in cemento del palazzo avrebbe fatto da contenitore), la mia domanda è la seguente:
    secondo voi queste polveri che, nel tempo, si sono accumulate sul tetto del palazzo e che il vento disperde nell'aria, possono rappresentare un pericolo per la salute di mio fratello e della sua famiglia che ha una terrazza semiabitabile proprio sotto al tetto del condominio?

Presumo che la ditta specializzata abbia pure effettuato le pulizie dell'area dopo i lavori.
    In ogni caso, l'unico modo per saperlo è inviare un campione dell'eventuale sedimento presente ad un laboratorio di analisi. Poi in base ai risultati provvedere di conseguenza.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Innanzi tutto mille grazie per la risposta Davide.
      Purtoppo dubito che ci siano state operazioni di pulizia dell'area da parte della ditta specializzata in quanto il tetto del condominio mal si presta a tale mansione! Infatti è formato da manto bituminoso con sopra uno strato di sassi/ghiaia. Però mi chiedevo: se vi fossero tracce, come credo, di amianto dovute al normale deterioramento, nel tempo, del tettino rimosso, secondo te ci sono i presupposti per individuare uno stato di pericolo per mio fratello e la sua famiglia considerando comunque che siamo completamente all'aperto? E se sì, in quanto tempo la polvere potrebbe essere dispersa lontano dal vento? Grazie per l'attenzione.

Commenta

Sto operando...
      X