annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cappa di amianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cappa di amianto

    Buongiorno oggi facendo lavoro di ristrutturazione abbiamo rotto a martellate quello che era un imbocco della cappa della cucina solo dopo ci siamo accorti che era di cemento amianto, ora avevamo mascherine ffp2 e abbiamo chiamato chi di competenza per smaltirlo correttamente ora il dubbio è ne abbiamo respirato molto anche con mascherina ffp2 e inoltre le eventuali fibre rilasciate dalle martellate quando possono rimanere indoor? Premetto che il buco con il restante pezzo dentro al muro è stato smaltato subito e tappato può bastare per essere sicuri?
    Ultima modifica di bellissimoebello; 25-01-2023, 09:10.

  • #2
    L'utilizzo di maschere FFP2 consente una significativa riduzione dell'esposizione. Essendovi poi rivolti ad operatori autorizzati ad operare sull'amianto, immagino che abbiamo provveduto a minimizzare ulteriori fattori di rischio.
    Una certa quantità di fibre è stata dispersa in aria. Difficile dire quanto. Sarebbe opportuna un'adeguata pulizia degli ambienti ed eventualmente, per sicurezza, un'analisi dell'aria
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
      L'utilizzo di maschere FFP2 consente una significativa riduzione dell'esposizione. Essendovi poi rivolti ad operatori autorizzati ad operare sull'amianto, immagino che abbiamo provveduto a minimizzare ulteriori fattori di rischio.
      Una certa quantità di fibre è stata dispersa in aria. Difficile dire quanto. Sarebbe opportuna un'adeguata pulizia degli ambienti ed eventualmente, per sicurezza, un'analisi dell'aria
      Okey pero la ditta e solo
      uscita a recuperare i pezzi rotti e dicendoci che era tutto ok senza fare nient altro….la casa e in fase di ristrutturazione quindi a lavoro andrebbe pulita tutta….crede che eventuali fibre rimangano molto tempo nell aria premetto che abbiamo aperto tutto facendo girare aria.
      un altra cosa senza fare ulteriori danni abbiamo sigillato con della Malta il buco con i restanti pezzi che non si sono riusciti a togliere dice che sia sufficiente? In quanto dopo va dato sia rasante che colore?

      Commenta


      • #4
        Ne deduco che la ditta competente non abbia quindi operato una vera bonifica. Devo allora premettere che le operazioni su manufatti in amianto devono, per legge, essere condotte unicamente da ditte qualificate e personale adeguatamente formato, previa presentazione delle opportune autorizzazioni agli enti competenti.
        Questo premesso, mi pare di capire che non si sia operato in questo modo...

        In ogni caso, premettendo anche che la correttezza delle operazioni e' valutabile solo conoscendo lo stato dei luoghi, una tubazione corrente in traccia/internamente a divisori/tamponamenti, e che non può' comunicare con gli ambienti di vita risulta, di fatto, bonificata tramite confinamento. Ovvero, pur rimanendo in sito, l'amianto non può' disperdesi nell'ambiente perché' esiste una barriera impermeabile (il muro). Pertanto, se il manufatto da voi rotto non ha modo di "comunicare" con l'ambiente, le fibre non possono disperdersi.

        Le fibre di amianto sono ubiquitarie, ovvero si distribuiscono uniformemente nell'ambiente. Quindi, a meno di particolari situazioni, l'atmosfera funge da diluente e le disperde. Pulizia e ricambi di aria dovrebbero essere sufficienti
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
          Ne deduco che la ditta competente non abbia quindi operato una vera bonifica. Devo allora premettere che le operazioni su manufatti in amianto devono, per legge, essere condotte unicamente da ditte qualificate e personale adeguatamente formato, previa presentazione delle opportune autorizzazioni agli enti competenti.
          Questo premesso, mi pare di capire che non si sia operato in questo modo...

          In ogni caso, premettendo anche che la correttezza delle operazioni e' valutabile solo conoscendo lo stato dei luoghi, una tubazione corrente in traccia/internamente a divisori/tamponamenti, e che non può' comunicare con gli ambienti di vita risulta, di fatto, bonificata tramite confinamento. Ovvero, pur rimanendo in sito, l'amianto non può' disperdesi nell'ambiente perché' esiste una barriera impermeabile (il muro). Pertanto, se il manufatto da voi rotto non ha modo di "comunicare" con l'ambiente, le fibre non possono disperdersi.

          Le fibre di amianto sono ubiquitarie, ovvero si distribuiscono uniformemente nell'ambiente. Quindi, a meno di particolari situazioni, l'atmosfera funge da diluente e le disperde. Pulizia e ricambi di aria dovrebbero essere sufficienti
          Condivido il suo primo pensiero sulla professionalità della ditta che è stata chiamata da chi mi fa i lavori ma ci voglio andare affondo sulla questione.
          allora in linea di massima il manufatto attualmente è completamente coperto da Malta poi ci andrà rasante e colore posso star tranquillo per esposizione indoor?

          Commenta


          • #6
            per come ha descritto le operazioni, mi sembra di si
            Il mio sito web:
            www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
              per come ha descritto le operazioni, mi sembra di si
              La ringrazio in altra domanda se me lo concede in che altri posti potrei trovare amianto al interno della casa?

              Commenta


              • #8
                Come indicato anche in altre discussioni, una fonte da cui partire è Assoamianto

                Come già discusso che si tratta degli usi più comuni, non necessariamente degli usi che sicuramente possono averne fatto per realizzare l'edificio in questione
                Il mio sito web:
                www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

                Commenta

                Sto operando...
                X