annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amianto nei muri?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Amianto nei muri?

Buongiorno, di recente ho acquistato una porzione di bifamiliare costruita tra il 74-76 in Veneto, in fase di acquisto non conoscevo il rischio amianto, però leggendo questo forum mi sono sorti non pochi dubbi perché di 3 camini solo uno, quello della cappa della cucina è in amianto (quello rettangolare piccolo) che però ho già tappato dall interno.
    Però leggendo in giro ho potuto scoprire aimè che lo utilizzavano da per tutto ora so che è necessaria una analisi che al momento non posso fare ma in quali contesti veniva usato L amianto all interno di in abitazione? Premetto che la casa a parte L interrato che è Di cemento armato credo quello che fanno mettendo le assi di legno e riempiendole di cemento, tutto il resto della casa e fatto in laterizio arricchito all suo interno con della lana di roccia… dato che sto facendo una ristrutturazione e quindi rotture muri tracce ecc che possibilità c’è che all interno del cemento/ Malta ci sia del amianto?
    grazie

Puoi trovare risposta sul sito di Assoamianto

Ricorda però che si tratta degli usi più comuni, non necessariamente degli usi che sicuramente possono averne fatto per realizzare il tuo edificio
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
      Puoi trovare risposta sul sito di Assoamianto

Ricorda però che si tratta degli usi più comuni, non necessariamente degli usi che sicuramente possono averne fatto per realizzare il tuo edificio
      Quindi anche la Malta sopra i laterizi potrebbe potenzialmente averne al suo interno? Di tutto ciò che è elencato nel sito L unica cosa in cui ero certo era il camino della cucina perché non ho ne onduline né tubazioni il dubbio rimane la Malta nei muri esistenti…. Giusto?

Commenta

Cosa intendi per "malta nei muri"?
        Il mio sito web:

Commenta

Cosa intendi per "malta nei muri"?
          Quel materiale che sta tra il colore bianco dei muri e i forati in laterizio….

Commenta

Ah, scusa non avevo capito. Negli impasti per rasanti/intonaci era possibile l'uso di fibre che garantivano un miglior comportamento meccanico. Non è certo tra gli impieghi più comuni
            Il mio sito web:

Commenta

Ah, scusa non avevo capito. Negli impasti per rasanti/intonaci era possibile l'uso di fibre che garantivano un miglior comportamento meccanico. Non è certo tra gli impieghi più comuni
              Non era molto usato quindi…. Ma nelle peggio delle ipotesi ci fosse bisogna eliminare tutto L intonaco per essere sicuri?

Commenta

Non c'è ragione di eliminare qualcosa sino a che non si è certi che sia effettivamente pericoloso! Ti consiglio, ma solo per tua tranquillità, di farlo eventualmente analizzare
                Il mio sito web:

Commenta

Non c'è ragione di eliminare qualcosa sino a che non si è certi che sia effettivamente pericoloso! Ti consiglio, ma solo per tua tranquillità, di farlo eventualmente analizzare
                  Quello sì ma se eventualmente fosse così?
                  nell ultimo periodo mi è salita L ansia perché è una casa del 76 ed era il periodo in cui veniva largamente utilizzato

Commenta

Originariamente inviato da bellissimoebello Visualizza il messaggio

Quello sì ma se eventualmente fosse così?
                    nell ultimo periodo mi è salita L ansia perché è una casa del 76 ed era il periodo in cui veniva largamente utilizzato
                    manche perche ultimamente mi sono messo nella mente che sia ovunque nella casa

Commenta

Allora fai fare l'analisi e, in pochi giorni, avrai risolto i tuoi dubbi!
                      Il mio sito web:

Commenta

Allora fai fare l'analisi e, in pochi giorni, avrai risolto i tuoi dubbi!
                        Ok appena posso cercherò di far fare le analisi ma lei crede che L uso negli intonaci era così frequente? Oppure nel cemento armato?

Commenta

Non era un impiego frequente
                          Il mio sito web:

Commenta

Non era un impiego frequente
                            E invece nella colla dei vetri delle finestre?

Commenta

Scusami se mi permetto: mi sembra che tu ti stia facendo travolgere dall'ansia. Intanto l'amianto non è un fusto di barre di uranio radioattivo ma un materiale che, qualora presente in concentrazioni significative, può indurre le ben note patologie. Il rischio di contrarle è elevato per coloro che, in passato (si spera non oggi....), vi sono stati esposti per motivi lavorativi. Mi riferisco ai cavatori, agli addetti alla lavorazione e agli installatori. Soggetti che, spesso, non erano dotati dei dispositivi di protezione necessari per evitare proprio il rischio.
                              Per la popolazione generale, il rischio è legato alla possibilità che, a seguito di rotture o per il cattivo stato manutentivo, significative quantità di fibre si possano liberare in aria ed essere respirate. Anche posto che alcune colle impiegate per le finestre contengano amianto, la possibilità che queste alterino significativamente la concentrazione di amianto in aria, è così bassa da poter essere ragionevolmente qualificata come trascurabile.

Questo per dire che, in una casa "normale", il rischio che si corre è generalmente basso. Ciò non significa che l'amianto fa bene! Significa che ad ogni cosa va dato il giusto peso: molte delle persone che frequentano il forum, ad esempio, vivono in città fortemente inquinate, in cui i composti pericolosi (PM2.5, PM10, prodotti della combustione, ecc ecc) sono presenti in concentrazioni rilevanti e talmente dannose che, spesso, scattano protocolli di sicurezza previsti dalla norme (blocchi del traffico, divieto di accensione dei camini a legna ecc ecc). Non per questo, ci trasferiamo a vivere a 8000 m di altezza.
                              Considera allora il tuo caso con la dovuta dose di calma. Hai diverse opportunità per risolvere l'eventuale problema:
                              1. se ritieni prioritario valutare l'effettiva presenza di amianto, rivolgiti ai laboratori/tecnici del settore che, a valle di un sopralluogo, possono valutare l'opportunità di campionare delle matrici per valutare se contengono amianto
                              2. se le analisi mostrano la presenza di amianto, i tecnici possono consigliarti sul modo più opportuno di procedere. Ovvero se monitorare l'aria per valutare "quanto" amianto si disperde o se è opportuno rimuovere la fonte.
                              In questo modo, sicuramente, avresti modo di essere più sereno, o almeno è la mia speranza! Puoi continuare a chiedere dove, come e quanto amianto POTREBBE esserci in un certo manufatto. Ma non avrai mai la certezza che sia proprio in casa tua e il dubbio ti rimarrebbe.
                              Scusa la franchezza.....
                              Il mio sito web:

Commenta

Sto operando...
                              X