annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amianto nei muri?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
    Scusami se mi permetto: mi sembra che tu ti stia facendo travolgere dall'ansia. Intanto l'amianto non è un fusto di barre di uranio radioattivo ma un materiale che, qualora presente in concentrazioni significative, può indurre le ben note patologie. Il rischio di contrarle è elevato per coloro che, in passato (si spera non oggi....), vi sono stati esposti per motivi lavorativi. Mi riferisco ai cavatori, agli addetti alla lavorazione e agli installatori. Soggetti che, spesso, non erano dotati dei dispositivi di protezione necessari per evitare proprio il rischio.
    Per la popolazione generale, il rischio è legato alla possibilità che, a seguito di rotture o per il cattivo stato manutentivo, significative quantità di fibre si possano liberare in aria ed essere respirate. Anche posto che alcune colle impiegate per le finestre contengano amianto, la possibilità che queste alterino significativamente la concentrazione di amianto in aria, è così bassa da poter essere ragionevolmente qualificata come trascurabile.

Questo per dire che, in una casa "normale", il rischio che si corre è generalmente basso. Ciò non significa che l'amianto fa bene! Significa che ad ogni cosa va dato il giusto peso: molte delle persone che frequentano il forum, ad esempio, vivono in città fortemente inquinate, in cui i composti pericolosi (PM2.5, PM10, prodotti della combustione, ecc ecc) sono presenti in concentrazioni rilevanti e talmente dannose che, spesso, scattano protocolli di sicurezza previsti dalla norme (blocchi del traffico, divieto di accensione dei camini a legna ecc ecc). Non per questo, ci trasferiamo a vivere a 8000 m di altezza.
    Considera allora il tuo caso con la dovuta dose di calma. Hai diverse opportunità per risolvere l'eventuale problema:
    1. se ritieni prioritario valutare l'effettiva presenza di amianto, rivolgiti ai laboratori/tecnici del settore che, a valle di un sopralluogo, possono valutare l'opportunità di campionare delle matrici per valutare se contengono amianto
    2. se le analisi mostrano la presenza di amianto, i tecnici possono consigliarti sul modo più opportuno di procedere. Ovvero se monitorare l'aria per valutare "quanto" amianto si disperde o se è opportuno rimuovere la fonte.
    In questo modo, sicuramente, avresti modo di essere più sereno, o almeno è la mia speranza! Puoi continuare a chiedere dove, come e quanto amianto POTREBBE esserci in un certo manufatto. Ma non avrai mai la certezza che sia proprio in casa tua e il dubbio ti rimarrebbe.
    Scusa la franchezza.....
    la ringrazio per la (strigliata) ma efficace risposta in merito, e che da quando ho letto certe cose mi sono partire le paranoie sopratutto che questo materiale venga contenuto in ogni manufatto come pareti ecc e sopratutto nelle finestre quella colla che fa da contorno tra vetro e ferro del telaio ma appena possibile farò in modo di analizzare per la mia tranquillità….
    perché è una casa a me cara…. E pensare che possa essere dannosa mi fa star un po’ così….

Commenta

Sto operando...
    X