annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rimozione pericolosa di isolante?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • rimozione pericolosa di isolante?

    Ciao a tutti,
    sono nuova del forum e vi scrivo per un fatto successo oggi. Abbiamo una stufa in maiolica in casa e la portina aveva un isolante interno, a sandwich tra le due pareti di ghisa, per far sì che la porta non scottasse dall'esterno. Questo tappetino però fuoriusciva da tutti 4 i lati e si vedevano le fibre. Non sapendo di che fibra si tratta (la stufa è dei primi anni '90) abbiamo parlato con mio marito dell'opportunità  di eliminarla. Solo che mio marito senza dirmi niente lo ha già  fatto. Dice di avere preso tutte le precauzioni, ha sigillato la portina con la plastica, l'ha portata fuori all'esterno e ha lavorato con la porta completamente immersa nell'acqua in un sacco di plastica resistente, anche per aprirla. Ha aspettato che il tappetino fosse completamente imbibito e non l'ha mai tolto dall'acqua. Ha poi sciacquato la porta con acqua corrente e ha chiuso il sacco di plastica contenente l'acqua sporca con la fibra dentro. Il sacco è stato portato al centro raccolta rifiuti speciali. Il tutto usando guanti ma non tuta protettiva nè mascherina. Pensate che possa esserci stata dispersione importante di fibre o l'acqua le ha fermate? lui è anche entrato in casa senza cambiarsi i vestiti e ha fatto la doccia solo ore dopo. Devo preoccuparmi? in casa ci sono due bambini piccoli.
    Grazie a chi potrà  rispondermi, e complimenti al moderatore del forum!
    Daniela

  • #2
    Probabilmente era una guarnizione in fibre di vetro, tipo questa in foto.

    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

    Commenta


    • #3
      No, c'era anche la guarnizione in fibra di vetro, ma quello che intendo io è un tappetino di isolante fibroso giallino, spesso circa 1 cm, simile alla lana di roccia per capirci, tra le due parti della porta tipo ripieno. serviva per non mettere a diretto contatto le due metà  della porta per non farla scottare. per qualche motivo invece di essere sigillato dentro il telaio di ghisa sporgeva sui lati. in pratica mio marito ha rimosso un tappetino di fibra ignota di circa 20x30 cm spesso 1 cm.

      Commenta


      • #4
        Probabilmente era proprio lana di roccia, la vostra stufa era abbastanza nuova. Se fosse stata degli anni '70 oppure '80 era un altro discorso.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

        Commenta


        • #5
          Grazie, probabilmente hai ragione, o era un qualche genere di fibra ceramica come altri hanno scritto in altri post qui. Non riesco a contattare il produttore perchè la ditta che ha prodotto la stufa è fallita. Ma, in ogni caso, il fatto di avere rimosso l'isolante tenendo il manufatto completamente nell'acqua dovrebbe avere ridotto la dispersione praticamente a zero, no?

          Commenta


          • #6
            Certo, comunque non è il modo corretto di agire. Meglio prima accertarsi del materiale se non si è sicuri della sua natura.
            Ti saluto
            Il mio sitoweb:
            NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

            Commenta

            Sto operando...
            X