annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Colla piastrelle amianto?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Colla piastrelle amianto?

Salve,
    scrivo perché da qualche giorno vivo nella totale angoscia da quando ho letto un articolo. Abito in un appartamento di un condominio costruito nel 1989/1990. Mi sono trasferito qui nel 1995 e fino al 2019 ho tenuto i bagni che ho trovato allora (forse allora ho cambiato solo i sanitari). Nel 2019 ho ristrutturato uno dei due bagni. Di fatto ho rinnovato tutto, comprese le piastrelle, sia quelle del pavimento che quelle del muro. Ora la mia preoccupazione nasce proprio qui. Ho letto un articolo sul fatto che è possibile che ci sia dell'amianto sia nelle piastrelle che nella colla.

Io sono da sempre terrorizzato dall'amianto, ma quando decisi di ristrutturare il bagno in questione non pensavo proprio al fatto che ci potesse essere nella colla delle piastrelle. Le piastrelle, a mia memoria, erano delle comuni piastrelle in ceramica, mentre non ho la più pallida idea sulla colla. Quando il bagno è stato ristrutturato non ho fatto attenzione al fatto se la ditta abbia staccato le piastrelle levigando o meno la colla.

Faccio presente che è un bagno piuttosto piccolo, che sta chiuso praticamente sempre e che circola poca aria in quanto ha una sola finestra che dà su un corridoio esterno quasi sempre chiuso. Per questo motivo, per quanto pulisca costantemente il bagno in questione, la polvere non manca mai e la si vede volare ogni volta che accendo la luce.

Secondo voi, è probabile che ci fosse dell'amianto nella colla di un appartamento del 1989/1990? Nel caso, è possibile che si siano ancora disperse in aria quantità significative di fibre e che ci siano ancora a distanza di oltre 3 anni quantità respirabili oppure quelle che vedo nell'aria è comune polvere? Insomma, pensate che mi stia preoccupando inutilmente oppure no?

Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra cortese risposta.
    Ultima modifica di loremc; 06-02-2023, 17:28.

Ti consiglio di leggere le tantissime discussioni a riguardo presenti nel forum e nelle quali si è già trattato diffusamente della questione colle
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Salve SRA,
      ti ringrazio innanzitutto per la risposta. Avevo già guardato un po' precedenti discussioni riguardo questo argomento e ora ne ho guardati altri provando così a fare chiarezza su diversi dubbi che ho.

Tuttavia le mie preoccupazioni rimangono ancora in quanto non ho visto niente su quanto sia probabile che ci possa essere dell'amianto nella colla di piastrelle installate nel periodo compreso verosimilmente tra il 1989 e il 1990.

Oppure su quante fibre si possano essere disperse nell'aria e quante possano essere ancora presenti, alla luce che vedo ancora polvere girare nell'aria ogni volta che accendo la luce in quel bagno. E dunque se le mie preoccupazioni siano eccessive.

Su domande del genere purtroppo non ho visto niente, ma magari non ho individuato io una o più discussioni su cui sono stati trattati simili quesiti.

Grazie ancora se vorrai rispondere alle mie domande o indicarmi il link (o i link) dove si è parlato di questi temi.

Commenta

Non vedi niente sulla probabilità perchè non è possibile fare una stima. Si può solo dire che non è l'impiego più frequente e nemmeno l'uso che comporta più elevati rischi
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Ti ringrazio SRA. Mi hai un po' rincuorato circa le mie preoccupazioni

Commenta

Sto operando...
          X