annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Malta isolante contenente amianto?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Malta isolante contenente amianto?

Salve a tutti!
    Sono nuova del forum e scrivo in merito a una presunta presenza di malta isolante contenente amianto nel mio bagno..
    Allora, premetto che sono in Serbia, nella città  di Valjevo, e sarò qui per circa un anno per lo svolgimento del Servizio Civile Nazionale all'estero..
    Non me ne intendo per niente di amianto, e probabilmente non si tratta di asbesto in questo caso, ma il dubbio mi è venuto dal momento che in questo paese tale materiale è stato abolito soltanto pochi anni fa ed è molto facile vederlo in giro, soprattutto in forma di tettoie ondulate (le tipiche)..
    Si tratterebbe ad ogni modo della malta che si trova tra un tubo metallico (o contenente parti metalliche in quanto è visibilmente arrugginito) che si sovrappone a un altro tubo di plastica, quello del sifone del gabinetto..
    Ad ogni modo allego fotografia, altrimenti dalla mia descrizione immagino non se ne deduca molto..
    Grazie!
    File allegati

Mi sembra difficile che ci sia, casomai servirebbe un'analisi di laboratorio per accertarne la composizione. In ogni caso stiamo parlando di malta in ambiente indoor: le eventuali fibre non si distaccano, è un materiale troppo resistente e oltretutto al riparo dalle intemperie e dagli sbalzi termici.

zdravo
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Zdravo a te, e grazie per la risposta!
      In effetti non sono proprio preoccupatissima, in quanto si tratterebbe, nel caso si trattasse effettivamente di malta con amianto, di una sezione modesta di esposizione all'aria, tra l'altro molto vicino al pavimento (insomma eventuali fibre non ci cadrebbero addosso dall'alto e questo, anche se magari mi sbaglio, mi sembra meglio). Io comunque non lo sto toccando e non lo sto pulendo, e non mi sembra sia deteriorato o in fase di deterioramento.
      Ad ogni modo, giusto per sicurezza, non potrei semplicemente ricoprire quella sezione spatolandola con un altro tipo di malta o una qualche altra sostanza sicura, di modo da prevenire l'eventuale rilascio di fibre? O incapsulandola in qualche altra maniera?
      Per quanto riguarda le analisi di laboratorio, credo sarebbe un po' complicato farne qui e del resto sarei un po' preoccupata dall'eventuale rilascio di fibre provocato proprio dal prelievo del campione d'analisi..

Commenta

Ma certo che puoi ricoprire con del materiale adatto, se proprio non vuoi correre rischi di sorta.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Hmmm.. hai per caso idea di quale possa essere un materiale adatto al caso?

Commenta

Puoi utilizzare qualsiasi cosa che sia impermeabile e che non appesantisca troppo il tratto interessato. Ti puoi sbizzarrire.
            Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
            X