annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazione riguardo contatto con eternit rotto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Informazione riguardo contatto con eternit rotto

Salve mi chiamo Matteo ho 23 anni e vorrei delle informazioni in riguardo all’eternit.
    Circa 12 anni fa giocavamo io ed i miei amici in una campagna aperta, costruendo casette con diversi materiali tra qui l’eternit, alcune volte si rompeva, con una media di contatto di circa 2 anni in quella campagna.
    In tutto questo, davanti casa mia distante qualche metro, esiste una struttura con tetto in eternit, distante un paio di metri, che conta all’incirca un centinaio di lastre, alcune di queste hanno delle piccole spaccature.
    Vivo in una mansarda al terzo piano di casa mia, la mia stanza si trova nell’altra parte del piano, nella parte da dove si vede questa struttura in eternit ci sta il mio cane, lascio tutto il giorno aperta la porta della stanza del mio cane che affaccia nel balcone dove si trova la struttura, quindi esiste solo una porta chiusa che divide la mia stanza con la stanza del mio cane.
    Le mie domande che mi scaturiscono molte preoccupazioni da diversi giorni sono:
    prendendo in esempio queste due esposizioni, sono veramente a rischio di malattie come il mesotelioma in futuro?
    Posso stare tranquillo perché il mio contatto con l’amianto non è lavorativo quindi, non sono stato esposto tutti i giorni a polveri in quantità eccessiva in un luogo chiuso?
    L’eternit quando viene rotto rilascia fibre solo in quel momento o rilascerà le fibre interrottamente, perché diventa un composto rigido a friabile?
    L’amianto nell’eternit essendo sempre con composto rigido, quindi attaccato a fibre di cemento anche se rotto rilascerà pochissimo quantitativo?

Generalmente, l'atmosfera diluisce la concentrazione di fibre in aria ma ogni situazione andrebbe valutata singolarmente poichè la dispersione, come ben dici, dipende dallo stato manutentivo del manufatto. Per tua tranquillità, potresti far verificare la questione ad un tecnico che, con un sopralluogo, ti potrà dare informazioni più "certe".
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

grazie veramente per la tua risposta, non sai quanto mi hai aiutato, comunque ho parlato con una ditta specializzata mi ha risposto che:
      I due contatti con l’eternit rotto che ho avuto, non possono in nessun modo essere paragonabili ad una vera prolungata esposizione a l’amianto come i lavoratori che lavorano nelle fabbriche. Tutti ogni giorno respiriamo fibre di amianto che variano da 100/300 fibre in aria per metro cubo, l’unico problema è quando c’è vento forte ci può essere una fuoriuscita di fibre dall’eternit rotto, quindi per questo motivo sarebbe di rimuovere i pannelli.
      alla fine mi ha le stesse parole del mio medico di famiglia, che ero giovane e che dovevo pensare ad altre cose alla mia età….????????????

Commenta

Commenta

Sto operando...
        X