annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Amianto in vestiti vintage
Comprimi
X
-
Amianto in vestiti vintage
Ciao a tutti, sono appassionato di vestiti vintage, ma mi è venuto un dubbio. Ho letto che molti veterani della US NAVY sono morti perché nelle navi era presente amianto in molte componenti. Su vestiti della US NAVY originali degli anni 40/50 secondo voi c’è il rischio di avere presenza di amianto? Pensate sia pericoloso indossarli? Grazie a tutti in anticipo per le risposte.Tag: Nessuno
-
L'uso dell'amianto nel comparto navale era diffuso per numerosissime componenti "tecniche" (coibentazioni varie, rivestimenti, corde, trecce ecc). L'impiego nel vestiario era limitato agli addetti a particolari mansioni a contatto con elementi "caldi": era usato in alcuni tipi di guanti, grembiuli, tute ecc con finalità di isolamento dal calore e dal fuoco. Non certo per i normali indumenti del personale marittimo (camicie, pantaloni, maglie ecc)Il mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
-
Ok, ma mi chiedevo due cose:
1) collezionando vestiti di militari che stavano su quelle navi, c’è il rischio che polveri di amanto si siano depositate suoi loro vestiti (seppur non fatti di amianto)? Una sorta di esposizione secondaria.
2) per esempio, le deck jacket o le salopette da ponte indossate dai marinai contenevano amianto?
Grazie!
Commenta
-
1) Immagino che saranno stati lavati e sanificati, prima di metterli in vendita. Altrimenti mi preoccuperei anche di questioni igieniche...
2) la funzione era quella di isolamento dal fuoco. Come dicevo, l'amianto era contenuto in quegli indumenti impiegati per mansioni con pericolo di incendio e in presenza di elevate temperature.Il mio sito web:
Commenta
-
Se contengono amianto, il rischio permane. Se sono vestiti di normale uso quotidiano, come penso, ormai le tracce di eventuali (e poche) fibre di amianto ("catturate" dall'aria ambiente), saranno scomparseIl mio sito web:
Commenta
-
Grazie mille della risposta. Faccio un’ultima domanda, allegando una foto. In questa giacca da lavoro ci sono dei nastri elastici interni per dare mobilità. Ho visto foto di tessuti di amianto e mi sembrano vagamente simili. Subito che i tessuti di amianto fossero elastici, è da escludere che siano nastro fatti con fibre di amianto, vero?
Commenta
-
L'esclusione al 100% è possibile solo con un'analisi di laboratorio. Ribadisco che, se si tratta di una normale giacca in denim, problemi non dovrebbero esserceneIl mio sito web:
Commenta
-
Non che io sappiaIl mio sito web:
Commenta
-
Faccio una domanda. Ho alcune giacche blu da lavoro americane anni 50 (in cotone o cotone/poliestere o lana/poliestere). Mi chiedevo se all’interno delle fibre possa essere presente amianto ed eventualmente come fare per saperlo. Grazie per la risposta
Commenta

Commenta