annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Affitto appartamento con affaccio su Eternit? Situazione assurda di vicinato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Affitto appartamento con affaccio su Eternit? Situazione assurda di vicinato

Buonasera a tutti, è qualche giorno che vi leggo in virtù del fatto che mi sono trovato di fronte ad una scelta ove purtroppo l'eternit è protagonista.

Vi racconto, sia per un parere, sia per denunciare una situazione purtroppo comune visto lo scempio che è stato fatto con l'utilizzo di questo materiale.

Un mese fa, una amica di famiglia mi propone di entrare come locatario in un appartamento di nuova costruzione che lei ha acquistato.

Visito con lei l'appartamento e ne rimango piacevolmente colpito fino a quando non usciamo sul balcone. Sotto questo bellissimo palazzo si erge un magazzino di circa 1 piano ( ma molto esteso per larghezza ) il cui tetto è di Eternit e sembra messo davvero male.

Alla mia domanda sull'Eternit lei cade dalle nuvole e si trova spaesata.
    L'appartamento mi interessa molto per cui mi informo e parlo con le persone dentro al magazzino e nel palazzo ( Attorno a questo magazzino, e qui è la cosa preoccupante, sorgono oltre a questo nuovo palazzo, già  largamente abitato, anche un camplus universitario NUOVO per giovani e DENTRO al magazzino svolge la sua attività  una scuola di danza ed un teatro sempre per GIOVANI ) i quali mi dicono che sono molto preoccupati ed il proprietario del magazzino conosce la situazione e sembrerebbe abbia in previsione di rimuovere e sostituire il tetto. Io mi chiedo come cavolo sia possibile che prima di costruire tutte queste nuove strutture per giovani e famiglie non abbiano IMPOSTO la rimozione, ma vabbè.

Io questa settimana dovrò assolutamente decidere se firmare il contratto ma sono preoccupato sia per me, che per la situazione generale.

L'appartamento sarebbe al 4 piano e dal piano terra del palazzo al piano terra del magazzino incriminato ci sono circa 10 metri.

Ovviamente nel caso prendessi l'appartamento sarei il primo a rompere le ***** al proprietario del magazzino e alle asl per la messa in regola di questa oscenità .

Sarebbe pericoloso andare a vivere li?
    A chi potrei rivolgermi per avere qualche garanzia? Alla Asl?

Allego le foto che ho fatto oggi per documentare la situazione.

( il palazzo nello sfondo sarebbe il mio )

Sinceramente non ho mai visto in vita mia un tetto in eternit ridotto in condizioni peggiori.
    Premesso che per me ci sarebbero tutti gli estremi per un intervento dei carabinieri del Nucleo Ecologico e Tutela Ambientale, dovresti fare una segnalazione al Comune, corredate delle foto che hai fatto.
    Quel che dice il proprietario del magazzino conta meno di zero: visto che finora non si è mai mosso per adeguarsi alle normative non si vede perchè dovrebbe farlo a breve, quando è chiaro che gli interventi di bonifica dovevano essere fatti decenni fa.
    Di che città  stiamo parlando?
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
      Sinceramente non ho mai visto in vita mia un tetto in eternit ridotto in condizioni peggiori.
      Premesso che per me ci sarebbero tutti gli estremi per un intervento dei carabinieri del Nucleo Ecologico e Tutela Ambientale, dovresti fare una segnalazione al Comune, corredate delle foto che hai fatto.
      Quel che dice il proprietario del magazzino conta meno di zero: visto che finora non si è mai mosso per adeguarsi alle normative non si vede perchè dovrebbe farlo a breve, quando è chiaro che gli interventi di bonifica dovevano essere fatti decenni fa.
      Di che città  stiamo parlando?
      Ciao Davide, guarda io sono veramente incazzato nero per una mostruosità  del genere, a prescindere dalla MIA eventuale salute. Siamo a ROMA in una zona neanche troppo periferica. Assurdo, sarebbe da appendere il proprietario per le cosidette, ancora più assurdo che non ci sia tutela ambientale da parte di chi dovrebbe tutelare la salute dei cittadini. Io ovviamente mi muoverò, ho fatto altre decine di foto ad ogni dettaglio ( per mia fortuna sono un fotografo professionista e ho tutta l'attrezzatura per prendere "prove" ).
      Ultima modifica di Pienipolmoni; 09-01-2017, 15:40.

Commenta

Ho inviato una email con foto alla sede romana del nucleo che mi hai consigliato tu, domani andrò al comune allo sportello preposto che è aperto di martedì e vi aggiornerò sulla situazione.

Commenta

Bene, aspettiamo gli aggiornamenti.
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
            Bene, aspettiamo gli aggiornamenti.
            La burocrazia è lunga.. al nucleo ambientale sono sempre a pranzo o "impegnati", alla asl mi hanno rimandato ad un altro giorno.

Rimane però la mia richiesta, sarebbe pericoloso andare ad abitare al 4 piano di quel palazzo? grazie.

Commenta

Viste le condizioni del manufatto è estremamente probabile che nell'area la concentrazione media delle fibre di amianto sia mediamente più alta che in molte altre zone di Roma, ma da qui a dire che nel tuo futuro appartamento ci sia una concentrazione di fibre relativamente alta ce ne corre parecchio.
              Osservando il tetto, molto deteriorato e pieno di toppe piazzate alla bell'e meglio, direi che quelli che dovrebbero preoccuparsi sono i frequentatori di quel magazzino. E' chiaro che il tetto perdeva acqua, e l'acqua penetrando all'interno potrebbe aver veicolato una notevole quantità  di fibre.
              Comunque ti preciso che i miei sono discorsi da prendere con le pinze, per dire qualcosa di certo servirebbe un monitoraggio ambientale allo scopo di verificare effettivamente la situazione.
              Il mio sitoweb:

Commenta

Ok grazie mille per la risposta, penso anche io che, vista l'area molto ampia il vero pericolo sia per i numerosi bambini e giovani che frequentano la scuola di danza e teatro ora in esercizio dentro il magazzino.

Aggiornamento:
                Ieri sono andato a parlare con il gestore del teatro per sapere se era al corrente dello stato del tetto ( ovviamente.. ) e per capire se il proprietario stava adoperandosi in qualche modo per rimuoverlo. Non vi dico la conversazione surreale.

Alla mia richiesta di informazioni ha risposto che il tetto era in ottime condizioni, al massimo della sicurezza e perfettamente incapsulato e che il proprietario ha intenzione di rimuoverlo ( se è in perfette condizioni, perchè rimuoverlo :D ? ) quando ho insistito sul fatto che non sembrava assolutamente così, bastava guardarlo, si è alterata ed ha iniziato a dire con veemenza che lei "deve continuare a lavorare" e che non può chiudere l'attività , e " che cosa te ne frega a te che sei al quarto piano" se ne riparlerà  durante l'estate a struttura ferma. Il tutto con decine di bambini e giovani che si allenavano con musica ad alto volume ( e quindi vibrazioni) sotto al tetto in eternit. Il vero problema è che la salute è completamente subordinata al guadagno personale. Quando le ho chiesto un contatto con il proprietario del magazzino, per chiedergli di vedere qualche documento sullo stato del tetto mi ha completamente negato qualsiasi informazioni tirando in ballo leggi sulla privacy, che evidentemente valgono qualcosa rispetto a quelle sulla salute ambientale.
                Ultima modifica di Pienipolmoni; 11-01-2017, 15:12.

Commenta

Aggiornamento 2 Il proprietario della casa che dovrei affittare mi ha chiamato per farmi una ramanzina sul fatto che sono troppo "sensibile" e che faccio troppe domande.

Commenta

Purtroppo bisogna avere a che fare quotidianamente con persone che godono di una certa ignoranza in tema di sicurezza ambientale e tutela della salute, puntualmente corroborata da una notevole dose di arroganza e sfacciataggine.
                    E' tutta gente che prima o dopo dovrà  fare i conti con la propria salute macilenta, e suppongo pure con la giustizia nel caso in cui la loro condotta possa aver compromesso in qualche modo la salute delle persone di cui si circondano.
                    Il mio sitoweb:

Commenta

Un consiglio? NON prendere l'appartamento. Un tetto così non si è mai visto e il rilascio di fibre sarà  notevole. Magari, come detto da Davide, potrebbe non entrartene mai una in casa, per dire, ma fa schifo anche solo a vedersi. Non fosse altro che per il "panorama" io non andrei a vivere lì. Cerca alternative, a Roma ce ne sono tante :)

Commenta

Ma perchè questo tetto è parzialmente giallo?
                        Sembra che abbiano provato ad incapsularlo (con vernice appunto gialla) e poi ci abbiano versato sopra una colata di cemento molto liquida.

Commenta

Sto operando...
                        X