annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info su dubbi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info su dubbi

Gentilissimi Sra e Davide,
    vorrei porvi un quesito del quale ho una grande confusione in testa.

Ho riscontrato della carta da parati risalente più o meno agli anni 90 parliamo di un prezzo di circa 90x60 cm strappato in più punti ( si intravede una carta giallognola sotto) dietro ad una vecchia caldaia. Questa pezzo di carta è stato poi dipinto/coperto prima con uno strato di liquido plastificante e sopra questo con due mani di pittura bianca per muro. Parlando con dei tecnici che fanno bonifica mi hanno detto che non c’è rischio di sorta per la carta da parati che non è tra i materiali considerati pericolosi ( ipotizzando ci fosse dell’ amianto che mi dissero che cmq non è in percentuale alta , di stare tranquilla ) nell’uso normale all’interno di una casa anche se ci sono degli strappi , e che le carte degli anni 90 sono a basso rischio in quanto l’uso dell’ amianto nella carta da parati era in disuso dal 1985 e non tutte lo contenevano. Ora le mie domande sono queste : questo pezzo è vero che non può essere fonte pericolosa? Ora che è anche trattato con plastificante liquido+ pittura è ancora più sicuro? Grazie

Direi che puoi stare tranquillo, anche se, supposto contenga amianto, non è certo salubre....
    Rimane poi il fatto che la carta da parati, soprattutto vecchia di 30 anni, è ricettacolo di numerosi "inquinanti": muffe, acari ecc ecc
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie SRA innanzitutto per la risposta , come muffa e acari sono tranquilla xke dietro alla caldaia non si formano e la casa è coibentata non ci sono problemi di umidità poi il pezzo è veramente piccolo. Quindi dici che strati di plastificante spray e pittura non sono sufficienti a coibentare se la carta eventualmente avesse amianto?

Commenta

Ti chiedo ancora una cosa, era di facile riscontro nelle carte da parati oppure più sporadico e quindi non tutte lo contenevano?

Commenta

Se il pezzo è piccolo, non vedo alcun problema.
          Se tutto ciò che potenzialmente poteva essere realizzato con amianto, contenesse amianto, evidentemente non ci sarebbe alcun motivo per analizzare i manufatti. Quindi l'uso dipende da molteplici fattori: la finalità da raggiungere, la disponibilità, il processo produttivo, ecc
          Il mio sito web:

Commenta

Ti ringrazio per le info, ti allego la carta da parati secondo te , per esperienza potrebbe essere una di quelle “sospette”? Ha tipo dei rilievi come commisi e dalla parte strappata si vede come una carta giallo ocra.Grazie
            File allegati
            Non hai i permessi per visualizzare questa galleria.
            Questa galleria contiene 1 foto.
            Ultima modifica di Enzo60; 19-05-2023, 13:50.

Commenta

Scusami forse non è chiaro dalle spiegazioni sopra . Questo pezzo rotto era dietro la caldaia vecchia quando è stata messa nel stesso punto quella nuova per non togliere la carta è stata praticamente cementata e resa come ti dicevo muro , quindi ad oggi NON è più visibile a vista si vede la caldaia nuova e il muro ( quindi la carta è stata coperta da strato di plastificante , pittura, rasante cemento e pittura bianca) quindi quello che sostanzialmente ti chiedevo qualora questa carta poteva contenere fibre essendo cementata intonacata è a tutti gli effetti impossibile che rilasci più nulla ,, giusto? Spero di essermi spiegato bene ora

Commenta

Ribadisco che non vedo problemi, data la dimensione del pezzo di carta da parati
                Il mio sito web:

Commenta

Sto operando...
                X