vorrei porvi un quesito del quale ho una grande confusione in testa.
Ho riscontrato della carta da parati risalente più o meno agli anni 90 parliamo di un prezzo di circa 90x60 cm strappato in più punti ( si intravede una carta giallognola sotto) dietro ad una vecchia caldaia. Questa pezzo di carta è stato poi dipinto/coperto prima con uno strato di liquido plastificante e sopra questo con due mani di pittura bianca per muro. Parlando con dei tecnici che fanno bonifica mi hanno detto che non c’è rischio di sorta per la carta da parati che non è tra i materiali considerati pericolosi ( ipotizzando ci fosse dell’ amianto che mi dissero che cmq non è in percentuale alta , di stare tranquilla ) nell’uso normale all’interno di una casa anche se ci sono degli strappi , e che le carte degli anni 90 sono a basso rischio in quanto l’uso dell’ amianto nella carta da parati era in disuso dal 1985 e non tutte lo contenevano. Ora le mie domande sono queste : questo pezzo è vero che non può essere fonte pericolosa? Ora che è anche trattato con plastificante liquido+ pittura è ancora più sicuro? Grazie

Commenta