annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Monitoraggio fibre aerodisperse (Non so che fare!)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Monitoraggio fibre aerodisperse (Non so che fare!)

Salve a tutti, faccio questo post perchè avrei bisogno di un particolare consiglio.

praticamente come avevo scritto in un altro post del forum avevo bisogno di effettuare un monitoraggio dell’aria dentro casa per via di una vicinanza a delle onduline in cattivo stato.

Grazie a SRA avevo trovato l’elenco delle ditte con laboratori autorizzati, putroppo però l’unica ditta presente nella mia città non è disponibile per fare questo lavoro.

Come posso fare? È possibile chiedere a ditte di altre città? Come funziona con le spese di viaggio?

Aiutatemi gentilmente

L'elenco raccoglie i laboratori che hannno aderito ad un programma volontario promosso dal Ministero. Dato che non è obbligatorio, esistono molti altri laboratori, aziende e studi che possono effettuare il campionamento, assicurando comunque competenza e professionalità. Non ti resta che cercarli attraverso un motore di ricerca e sperare di trovare qualcuno....

Ovviamente, puoi contattare altri laboratori dell'elenco ministeriale e presenti in altre città, niente lo vieta. Per le spese di viaggio, beh, sarà il laboratorio che ti dirà a quanto ammontano.....
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Per adesso ti ringrazio, faccio come hai detto e ti aggiorno sulla situazione

Commenta

Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
        L'elenco raccoglie i laboratori che hannno aderito ad un programma volontario promosso dal Ministero. Dato che non è obbligatorio, esistono molti altri laboratori, aziende e studi che possono effettuare il campionamento, assicurando comunque competenza e professionalità. Non ti resta che cercarli attraverso un motore di ricerca e sperare di trovare qualcuno....

Ovviamente, puoi contattare altri laboratori dell'elenco ministeriale e presenti in altre città, niente lo vieta. Per le spese di viaggio, beh, sarà il laboratorio che ti dirà a quanto ammontano.....
        Ciao di nuovo, ho delle novità. Forse ho trovato una ditta e chiedendo informazioni mi hanno mandato una scheda dei servizi che fanno.

Al quanto ho capito la mocf è per contare tutte le fibre mentre la sem solo quelle amianto.

Dato che io voglio misurare la vetroresina, posso richiedere che la sem venga fatta sulle fibre vetrose?

come mi devo comportare in questo caso? È fattibile?

in ogni caso lei consiglia di farle entrambe?

grazie

Commenta

Per il monitoraggio delle fibre artificiali vetrose valgono le stesse considerazioni del monitoraggio delle fibre in amianto. Specifica alla ditta il tuo obiettivo e ti sapranno consigliare la metodologia più adatta. Non c'è alcuna utilità nel farle entrambe
          Il mio sito web:

Commenta

Per il monitoraggio delle fibre artificiali vetrose valgono le stesse considerazioni del monitoraggio delle fibre in amianto. Specifica alla ditta il tuo obiettivo e ti sapranno consigliare la metodologia più adatta. Non c'è alcuna utilità nel farle entrambe
            Quindi ci sarebbe da fare solo la SEM per fibre artificiali vetrose, la mocf non serve giusto?

E un’altra cosa, dovendo fare il monitoraggio adesso ci sarà bel tempo e poco vento.

Facciamo finta che esca una quantità di fibre rilevate TOT.

Come faccio a stimare il rilascio che c’è stato durante il periodo ventoso? 3 volte TOT può andare secondo lei?

grazie

Commenta

Semplicemente non lo stimi. Il monitoraggio ambientale, data l'ubiquità delle fibre, fotografa la situazione in un dato momento. Ma siccome lo conduci in un ambiente "chiuso" (intendo, non stai facendo un'indagine della concentrazione all'aperto), l'influenza delle condizioni atmosferiche esterne è molto poco rilevante. A meno che tu non viva 365 giorni l'anno con le finestre aperte.
              Non esiste un numero di indagini che mette al riparo dalla variabilità dei parametri, è necessario scegliere un giorno "medio" tipico delle tue parti. Se poi vuoi avere informazioni sulla variabilità della concentrazione rispetto alle condizioni meteo-climatiche, non c'è una regola precisa. Il giorno in cui c'è vento è un giorno di alta o bassa pressione? Piove o c'è bel tempo? Quale umidità c'è? E via andando.
              Ma non mi aspetto variazioni significative in un ambiente "chiuso"
              Il mio sito web:

Commenta

Semplicemente non lo stimi. Il monitoraggio ambientale, data l'ubiquità delle fibre, fotografa la situazione in un dato momento. Ma siccome lo conduci in un ambiente "chiuso" (intendo, non stai facendo un'indagine della concentrazione all'aperto), l'influenza delle condizioni atmosferiche esterne è molto poco rilevante. A meno che tu non viva 365 giorni l'anno con le finestre aperte.
                Non esiste un numero di indagini che mette al riparo dalla variabilità dei parametri, è necessario scegliere un giorno "medio" tipico delle tue parti. Se poi vuoi avere informazioni sulla variabilità della concentrazione rispetto alle condizioni meteo-climatiche, non c'è una regola precisa. Il giorno in cui c'è vento è un giorno di alta o bassa pressione? Piove o c'è bel tempo? Quale umidità c'è? E via andando.
                Ma non mi aspetto variazioni significative in un ambiente "chiuso"
                Capisco, grazie.

ma il monitoraggio lo devo far eseguire a finestre aperte o a finestre chiuse?

Commenta

Beh, ne devi parlare con il tecnico che hai incaricato e che, sulla base del sopralluogo e del problema, saprà consigliarti al meglio!
                  Il mio sito web:

Commenta

Sto operando...
                  X