annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Isolante lavabo cucina anni 80

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Isolante lavabo cucina anni 80

Scusate un'altra domanda, aiuto. Sotto al lavandino della cucina (anni 80) ho trovato questo materiale. Sembra cemento spruzzato. àˆ molto duro. Mio padre dice che è gomma ma a me sembra troppo duro. Potrebbe contenere amianto anche questo? 😳 Aiuto!
    File allegati

Credo si tratti di una vernice antirombo. Ho letto che può contenere amianto. Qualcuno mi sa dire in che percentuali?

Commenta

Vernice antirombo in un lavandino? O_O
      Non sono un esperto ma mi pare piuttosto improbabile.
      Tuttavia, nell'ipotesi che lo fosse, le eventuali fibre sarebbero comunque inglobate nella vernice e quindi non inalabili.
      Attendi comunque risposte da chi più esperto di me.

Commenta

Grazie attendo conferma. Purtroppo l'appartamento che ho preso in affitto è rimasto negli anni 80. Già  ho dovuto cambiare il piano cottura perchè la smeg mi ha confermato aveva elementi contenenti amianto. Ho visto che sul retro dei lavabi in acciaio inox vine spruzzato il lattice come antirombo ma questo è proprio duro e vedo delle fibrette all'interno. essendo anni 80 anche questo non vorrei...Tra l'altro in parte è arrugginito quindi non perfettamente integro.

Commenta

Personalmente non credo si tratti di amianto. Credo sia più una sorta di vetro resina ma, considerando che è degli anni Ottanta, le possibilità  che sia amianto ci sono. Ma non è grave, considerando che è appunto inglobata e poco friabile (a meno che tu non lo spezzi o tagli). Le fibrette che vedi potrebbero essere polistirene o fibra poliestere, già  in uso nell'87.
          Fallo analizzare e, nell'eventualità  che sia amianto, fallo rimuovere ma non dall'idraulico, che lo rimuoverebbe malissimo (questi professionisti se ne fregano di amianto e altre sostanze tossiche, di solito) ma da un'impresa di bonifica (che però sempre più difficilmente si smuovono per lavoretti da poco.
          Ciao!

Commenta

Grazie. E' sicuramente precedente all'87. Per l'analisi mi chiedono 400 euro...

Commenta

Originariamente inviato da Donnablu Visualizza il messaggio
              Grazie. E' sicuramente precedente all'87. Per l'analisi mi chiedono 400 euro...
              Vedi un po' quanto ti chiedono per rimuoverlo a priori, senza analisi. Ovviamente da un'impresa di bonifica. Magari ti chiedono pure di meno dell'analisi XD
              PS: le cose che ho fatt oanalizzare io mi sono costate 100 - 150 euro al max. Un furto 400 euro... O almeno mi sembra...

Commenta

Anche a me sembra uno sproposito

Commenta

Qualcun'altro mi sa dare un opinione? Grazie

Commenta

Come Asdman e Costanzio penso anche io che l'amianto c'entri ben poco, comunque per avere una certezza serve un'analisi di laboratorio (a prezzo contenuto, logicamente). Prova a chiedere qualche altro preventivo, troverai sicuramente qualcuno che non esagera coi prezzi.
                    Il mio sitoweb:
                    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Vi ringrazio mi sa che spendo meno se chiamo una ditta di Milano e la faccio venire a Roma. Alla faccia degli incentivi per lo smaltimento

Commenta

Originariamente inviato da Donnablu Visualizza il messaggio
                        Grazie attendo conferma. Purtroppo l'appartamento che ho preso in affitto è rimasto negli anni 80. Già  ho dovuto cambiare il piano cottura perchè la smeg mi ha confermato aveva elementi contenenti amianto. Ho visto che sul retro dei lavabi in acciaio inox vine spruzzato il lattice come antirombo ma questo è proprio duro e vedo delle fibrette all'interno. essendo anni 80 anche questo non vorrei...Tra l'altro in parte è arrugginito quindi non perfettamente integro.

Come sei riuscita a contattare la ditta produttrice?
                        Io ad esempio ho una vecchia lavastoviglie con un isolante un po' strano (sembra fatto con scarti di lavorazione di tessuti)

Commenta

Dovrebbe essere un pannello isolante fatto di cotone riciclato.
                          Il mio sitoweb:
                          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
                          X