annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Libri custoditi in garage con amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Libri custoditi in garage con amianto

Salve, ho una domanda. Tempo fa ho comprato dei libri usati da un signore. Li aveva dentro al garage. Il garage aveva all interno un grosso tubo coibentato in amianto, in stato abbastanza vecchio. Volevo chiedervi se è comprensibile pensare che io adesso abbia amianto a casa o che ne respiri sfogliandoli o è solo una fantasticheria senza senso. I libri erano contenuti in degli scatoloni e alcuni fuori. Dall’altro lato della stanza rispetto al tubo. Se fosse pericoloso tenerli e mi respiri io delle fibre stavo pensando di buttarli via.

è plausibile ipotizzare che, dato lo stato manutentivo del manufatto, una certa quantità di fibre si possa essere liberata e depositata a terra e sui libri. Trattandosi di qualche metro (immagino) di tubo e non di quantità enormi, è altrettanto lecito attendersi che la quantità di fibre non sia così significativa da costituire un pericolo per la salute. Questo detto, una risposta certa non è possibile darla. Posso suggerirti di prendere uno straccio, inumidirlo, e di pulire i libri come se dovessi spolverarli. Lo straccio umido, oltre a trattenere la normale polvere, tratterrà anche le fibre di amianto. Questo dovrebbe risolvere il problema. Ovviamente, se vuoi la totale certezza, non ti resta che buttarli
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie mille. Ottimi consigli!!

Comunque anche se li butto posso maneggiarli senza problemi no? Non devo portare particolare attenzione, li avevo già maneggiati e spostati tempo fa…

Commenta

Allora, io ho lo stesso problema perché ho abitato in affitto in una casa con tubi in amianto a vista, per tre anni. Non potendo buttar via migliaia di libri che sono in un certo senso la mia vita, ho proceduto così:
        - in via cautelativa, li ho spolverati tutti con un panno in maniera sommaria. Essendo migliaia, non potevo farlo in maniera accurata.
        - nel momento in cui ne uso uno, togliendolo dalla libreria, lo pulisco accuratamente con un foglio di carta umido tipo scottex, che poi getto. Dopo ne uso un altro per asciugarlo, sia per togliere ancora di più eventuali fibre, sia per evitare che l'umidità sciupi il libro. Se il volume è troppo delicato perché vecchio o ha la copertina non plastificata (es. Adelphi, Sellerio), utilizzo un panno catturapolvere sempre usa e getta (sarebbero concepiti per il pavimento), al posto di quello bagnato. Si trovano in qualsiasi supermercato.
        - in seguito prendo il libro e - all'aria aperta, ad esempio su un terrazzo - faccio frusciare tutte le pagine almeno una decina di volte. I
        Ovviamente non c'è niente di scientifico nella mia procedura. è ovvio che ci sono delle fibre che restano fra le pagine, ma a senso il loro numero dovrebbe essere basso. Spero di esserti stato di aiuto. Se sono pochi libri puoi anche gettarli, anche se è sempre un peccato gettare i libri.

Commenta

Volevo precisare che io non sono un professionista; ho soltanto detto quello che ho fatto io. Anzi, se qualcuno più esperto vuole aggiungere qualcosa...

Commenta

Sto operando...
          X