annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Urgente cappa eternit

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Urgente cappa eternit

Buongiorno esperti,

ho un quesito che non mi fa dormire alla notte . Abbiamo acquistato questa casetta , abbiamo sostituito una vecchia cucina con una nuova, ma abbiamo cambiato organizzazione, quindi abbiamo tolto il vecchio raccordo che andava dalla cappa alla vecchia canna fumaria chiuso il buco con del cemento e piastrellato sopra. Ora abbiamo scoperto che quella cappa che abbiamo murato era di eternit. La mia ansia è: avendo noi tolto il tubo quei classici flessibili bianchi di plastica che servono da raccordo tra la cappa e la canna fumaria, in questa frazione di minuti dove abbiamo tolto il vecchio tubo e cementato il foro , trattandosi di canna in eternit abbiamo corso dei rischi? La nostra cucina ora risulta piena di fibre? I pensili della nuova cucina erano già montati! Ho sentito il tecnico il quale mi ha detto che non ci sono rischi dato il poco tempo anche se il muco era persistente non è stato fatto al momento quindi mi ha detto che ci saranno sicuro delle incrostazioni degli anni antecedenti che la cappa avrà comunque del grasso interno che funge simil colla alle pareti. Secondo voi? Ho un bimbo piccolo e mi immagino già fibre ovunque per casa ????Grazie

Operare sull'amianto senza formazione e senza gli opportuni dispositivi di protezione, comporta inevitabilmente dei rischi. Questo è il motivo per il quale le aziende di bonifica devono qualificarsi presso il Ministero.
    Se non ho capito male, però, non avete operato sulla canna in cemento-amianto ma solo murato il foro. In questo caso,le fibre presenti nella canna si possono essere diffuse in cucina ma, probabilmente, in quantità non significativa.
    Se vuoi essere tranquilla, ti posso solo consigliare di contattare un laboratorio e richiedere un'analisi dell'aria per determinare l'eventuale presenza di fibre aerodisperse.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

L’evento è successo diversi anni fa quindi mi è stato detto che ha poco senso effettuare una analisi a distanza di così tanto tempo, dato che l’ambiente comunque nel tempo è stato lavato ed arieggiato anche se qualcosa si dovesse essere incastrata dietro il mobile , l’arieggiare il locale da così tanti anni commune le avrebbe fatte disperdere… è corretta come risposta? Però sono molto confusa anche su un altro punto….nel frattempo che aspettavo una vostra risposta ho contattato dei tecnici specializzati certificati e un medico competente i quali mi hanno dato una risposta totalmente diversa: mi hanno detto che per il cambio di una tubo di una cappa collegata ad una canna eternit non è una procedura a rischio, mi hanno detto che se tutte le persone che cambiano il tubo in plastica della cappa sarebbero a rischio fibre la quasi totalità delle persone sarebbe a rischio data la presenza su territorio di vaste canne fumarie in amianto collegate a cappe della cucina che magari negli anni viene cambiata e sostituito di conseguenza il tubo. Mi hanno detto che il rischio si pone se il manufatto viene toccato e quindi sbriciolato in pezzi piccoli da non fungere più il cemento da legante quindi in attività di smaltimento o in situazione dove la canna viene intubata , oppure se accidentalmente lo si trapana ( mi hanno spiegato che qua una martellata nonostante sia potenzialmente a rischio e meno rischiosa di una trapanata sul manufatto in quanto durante una martellata i pezzi rimangono più grandi e quindi con una probabilità più alta che il cemento funga ancora da legante) in tutte queste attività dove il manufatto viene “toccato”allora in questo caso l’attività deve essere effettuata da personale certificato. Mi hanno detto di stare totalmente tranquilla, che oltretutto è un manufatto in cemento che non rilascia fibre spontaneamente tanto più che essendo una canna di smaltimento fumi da cucina avrà uno strato di grasso all interno che forma da collante , inoltre mi hanno detto che la canna mantiene comunque un tiraggio. Onestamente non so più che pensare dato le risposte diverse…non penso mi abbiano detto stupidagini…mi date una opinione?
      Ultima modifica di Lily; 28-06-2023, 20:01.

Commenta

Salve chiedo scusa ma risulto confusa nessuna opinione?su quanto mi è stato detto?

Commenta

Come ho detto e come ti hanno confermato le persone che hai contattato, dato che la quantità di eventuali fibre disperse è stata tendenzialmente trascurabile, anche il rischio conseguente è trascurabile.
          Se sono passati anni, fare indagini confermo che non ha senso
          Il mio sito web:
          www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
          X