annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La mia camera è ricoperta da amianto sfaldato?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La mia camera è ricoperta da amianto sfaldato?

    Salve a tutti, mi chiamo Nicola ho 17 anni e vi scrivo dalla provincia di salerno.
    Vivo da circa 10 anni in una piccola palazzina vicino al mare, quando con la mia famiglia sono venuto ad abitare qui nessuno ovviamente si è posto il problema amianto, e tutti i muri erano conservati abbastanza bene perchè l'appartamento non era abitato da moltissimi anni ( la palazzina risale all'800, ma è stata sicuramente ristrutturata, penso tra gli anni 60 e 80)... purtroppo con gli anni la salsedine si è fatta sentire, sopratutto in camera mia ed ha iniziato a scrostare intere pareti, vani sono stati i tentativi di ristrutturazione poichè la muffa, l'umidità e la salsedine continuano a consumare i muri. Ora mi trovo nella situazione dove i muri della mia camera sono un disatro a 360 gradi, mentre i muri delle altre camere reggono ancora piu o meno bene.
    Dopo aver visto il recente servizio delle iene sull'amianto ho deciso di informarmi leggendo che questo materiale era spesso utilizzato anche negli intonaci dei muri... la domanda quindi è la seguente: è possibile che i muri della mia camera siano tutti in amianto? perchè in questo caso direi che sono condannato, avendo involontariamente respirato questi dannati muri scrostati per anni...

    e per favore non mi suggerite di far fare delle analisi, perchè purtroppo 1 non abbiamo soldi 2 quando l'ho detto a mamma si è messa a ridere dicendo che l'amianto era solo presente sui tetti e non mi devo preoccupare... io essendo minorenne non posso fare niente a riguardo, volevo solo un vostro parere perchè ora sono molto preoccupato e non ci dormo lo notte... è possibile che i muri della stanza dove dormo possano essere di amianto secondo voi?

    in allegato le foto dei muri della mia camera
    aiuto!!!!

    ps: Abito all'ultimo piano (il 5)

    https://ibb.co/f8HDGF

    https://ibb.co/eqMJiv

    https://ibb.co/c5Q0wF

    https://ibb.co/iMiW3v

  • #2
    Hai proprio grossi problemi di umidità . Sei sicuro che il tetto sia a posto? Forse piove dentro e l'umidità  inevitabilmente ti finisce nell'appartamento.
    Ci sarebbe anche la possibilità  che facciate entrare in casa tutto il vapore dei bagni quando fate le docce; succede quando successivamente non si aprono le finestre del bagno. Lo stesso discorso vale per quando si cucina se non c'è un aspiratore. E magari la tua stanza è pure posizionata a nord.

    Detto questo, il dire che tu abbia o meno dell'amianto nell'intonaco di casa è molto azzardato senza fare un'analisi. Personalmente presumo di no visto che in genere si usava per le pareti di fonderie, cucine industriali, stirerie, ecc. Comunque la mano sul fuoco non la metto, in alcuni casi è stato usato anche come materiale di riempimento: come scarto di lavorazione non si sapeva dove buttare.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

    Commenta


    • #3
      Ciao Davide e grazie della risposta,
      lo so, e il bello è che solo la mia camera è messa in questo stato.. sono stati anche fatti dei lavori di carteggiamento sui muri ma a nulla è servito.. e purtroppo in uno di questi casi ho anche respirato tutta la polvere che scendeva dal muro insieme a quell'ignorante che operava senza mascherina... di certo tra muffe e altro non sto respirando tanta bella aria qua in camera... quasi quasi mi trasferisco a nord con mio padre, non vedo altra soluzione. Per il resto ho saputo che l'impresa è venuta qualche anno fa per togliere la canna fumaria in eternit e per isolare il camino, mi hanno detto che hanno anche dato un occhio veloce alla mia stanza dicendo " non si preoccupi qua è tutto a posto" con fare molto superficiale

      Commenta


      • #4
        Ciao Davide ho degli aggiornamenti,
        dopo aver analizzato meglio il muro, posso riscontrare un tessuto all'apparenza filamentoso, mi pare proprio che ricordi dell'amianto, magari tu che hai l'occhio esperto mi puoi aiutare, ecco la foto:




        la mia domanda è: questa particolare composizione del muro può essere dovuta alla muffa? perchè in quel punto come puoi vedere è tutto scrostato e umido... altra cosa
        dormo in questa camera da quasi 5 anni, se fosse amianto, in questo stato pensi che nei prossimi anni sviluppero' un tumore?

        Commenta


        • #5
          Sono efflorescenze saline. L'acqua che hai sui muri evapora sottoforma di vapore, cosa che non possono fare i sali minerali in essa disciolti. Questi sali si depositano e formano delle caratteristiche strutture sulla superficie del muro.
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

          Commenta

          Sto operando...
          X