annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Campionamento singolo o media di tre campionamenti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Campionamento singolo o media di tre campionamenti

Chiedo soprattutto agli amministratori.
    Come già descritto in post precedenti, ho fatto ben due campionamenti in due stanze distinte della mia nuova casa, a causa
    1. di un materasso ignifugo risalente probabilmente agli anni '80 in camera;
    2. di un adesivo bituminoso antirombo rimosso anche per abrasione senza precauzioni in cucina.
    Tutti e due i campionamenti hanno dato esito negativo (minore di 0.3 ff/l, che è anche il LQ). Sono stati svolti con SEM.
    Il problema è che leggo su internet, in un pdf dell'assoamianto, che andava fatta una media su tre campionamenti (quindi in tutto pare che avrei dovuto farne 6), mentre ne è stato fatto solo uno e non mi è stato detto nulla in proposito.

Si è agito con imperizia o posso stare tranquillo?

Scusate. Aggiungo che per motivi familiari adesso non abito lì, dunque non ci sono stati ricambio d'aria o lavaggi dall'ultimo campionamento. Se potevate farmi sapere, grazie!

Commenta

Provo a semplificare: il DM 06/09/94, art. 2a specifica quanto da te riportato circa i 3 campionamenti. Il decreto stesso, in premessa, sottolinea però che alcuni suoi articoli sono "prescrittivi" e altri "indicativi". Quelli prescrittivi sono riportati in grassetto, gli altri in testo normale. Nel caso dei 3 campionamenti, il testo NON è in grassetto e quindi è da intendersi come indicazione, diciamo così, di buona prassi. Questo detto, anche considerato che molte autorità dispongono l'esecuzione di 1 singolo campionamento per certificare la restituibilità degli ambienti a seguito di bonifica, nel tuo caso è mio parere che il professionista da te incaricato si sia comportato correttamente
      Il mio sito web:
      www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

grazie mille e buon fine settimana!

Commenta

Sto operando...
        X