annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amianto in libri

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Amianto in libri

Salve,
    purtroppo continuano le mie preoccupazioni riguardanti l'amianto. Ho scritto su un topic di un altro utente spiegando come ho fatto io per "bonificare" dei libri, ma non sono tranquillo.
    ho vissuto per 3 anni in affitto in una casa con 2 tubi a vista in amianto in centro storico (una vecchia canna fumaria e un condotto di aerazione di un bagno cieco). I tubi si vedevano bene andando in soffitta. A me non sembravano in buono stato, ma il tecnico specializzato che li ha visti mi aveva detto che si potevano togliere senza urgenza. Adesso mi sono trasferito definitivamente, ma nel trasloco ho portato con me le migliaia di libri che ho (narrativa, saggistica). Li ho puliti con stracci umidi e asciugati, oppure con appositi panni cattura-polvere che nascono per i pavimenti, ma non ho potuto pulire fra le pagine. Ovviamente, è molto probabile che alcune fibre si siano depositate proprio fra le pagine, essendo di dimensioni microscopiche.
    Volevo sapere se posso stare tranquillo o se devo fare qualcosa. Gettarli non è un'opzione da prendere in considerazione: sono una parte troppo importante di me.
    Grazie,

Stavo pensando anche ai vestiti. Tutti gli indumenti che avevo nella casa coi tubi in amianto credo siano stati lavati, ma in lavatrice normalmente, oppure forse qualcosa è stato lavato in lavanderia. Su un altro topic leggevo che consigliavate di lavarli a mano. Non basta un semplice lavaggio in lavatrice?

Commenta

Scusate, ho un'ultima domanda. Quando ho fatto il secondo campionamento d'aria per l'amianto, nell cucina dove era stato tolto il pannello bituminoso antirombo, purtroppo avevo montata una zanzariera fissa non rimovibile, che poi rimuoverò. Ho tenuto aperta la finestra come mi era stato consigliato. Il risultato è stato per fortuna negativo (<0.3 ff/l). Volevo sapere se la presenza della zanzariera può aver ostacolato il movimento d'aria necessario per il campionamento. Ho letto su vari siti che possono diminuire la circolazione d'aria.

Commenta

Ciao quanto ti è costato il campionamento? A me hanno chiesto 1000 euro e non ho potuto farlo…

Commenta

Io ho speso 300 euro. Le altre due ditte mi avevano chiesto 330 euro e 750 euro.

Commenta

Salve! C'è qualche esperto che mi risponda?

Commenta

Direi che dopo averli puliti con un panno bagnato non si possa fre altro. Ritengo sia impossibile poter valutare la presenza di amianto nei libri. I vestiti sono stati lavati quindi il problema non c'e piu. Non vivi piu li qiundi bisogna andare avanti.

Commenta

Grazie. Rimane il problema nella casa dove sto ora. Se la zanzariera può aver pregiudicato il risultato del campionamento. Cosa ne pensate?

Commenta

Sto operando...
                X